Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Direzione Programmazione e Attuazione dei Piani di Mobilità sostenibile

 

Competenze: Amministrativa - Partecipate - Segnaletica - Disabilità - Traffico e viabilità - Ciclabilità e mobilità innovativa

 

La Direzione svolge le funzioni di cui all'art.21 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi relativamente alle seguenti attività:

Presidia, curandone il raccordo con la pianificazione territoriale, i processi di programmazione e pianificazione delle componenti del sistema della mobilità delle persone e delle merci, di promozione dei progetti dei sistemi innovativi e di mobilità sostenibile e di attuazione degli interventi sul territorio.

Gestisce i rapporti con Roma Servizi per la Mobilità s.r.l. per l’attuazione del Piano Generale del Traffico Urbano. Assicura la progettazione ed attuazione delle discipline di traffico di competenza dipartimentale ai sensi dell'art 66 del Regolamento del Decentramento Amministrativo, nonché delle discipline speciali che il Codice della Strada demanda alla Giunta Comunale (ZTL, aree pedonali, sosta tariffata), coordinando la gestione delle discipline di traffico in area urbana con i Municipi ed altri soggetti.

Cura lo sviluppo e l’introduzione di sistemi di trasporto innovativi, quali la micromobilità e lo sharing, oltre che l’attuazione del Piano Urbano della Mobilità sostenibile (PUMS) per quanto di competenza.

La Direzione coordina l'attività istruttoria del Dipartimento, relativamente ai progetti trasmessi dai soggetti esterni ed interni all'A.C., che prevedono interventi urbanistici, adeguamenti infrastrutturali o nuove infrastrutture di trasporto, ne verifica la coerenza con gli strumenti di programmazione e la sostenibilità negli scenari infrastrutturali ed insediativi presenti e/o di previsione, esprimendone il parere.

Cura gli aspetti amministrativi ed economici relativi alla mobilità individuale delle persone con disabilità, in ottemperanza al Regolamento di cui alla D.A.C. n. 129/2018.

Cura la gestione del Contratto sottoscritto con Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. (prot. QG 18223 del 3.06.2015) con riferimento alle parti di competenza che sono : Sistema integrato di controllo del traffico, Servizi per la mobilità sostenibile, Servizio trasporto individuale delle persone con disabilità, Servizi sharing e la Pianificazione e progettazione per i soli aspetti pianificatori di competenza.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Direttore
Ing. Fabio Stefano Pellegrini

06671070872
fabiostefano.pellegrini@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Mobilità sostenibile e Trasporti - via Capitan Bavastro, 94, 00154, accesso persone con disabilità da Via Capitan Bavastro 92

 

Poteri sostitutivi

I poteri sostitutivi sono esercitati dal Direttore del Dipartimento Mobilità e Trasporti Ing. Antonello Fatello e possono essere attivati indirizzando una e-mail a: antonello.fatello@comune.roma.it 

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie