Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Direzione Infrastrutture Trasporti

 

Competenze: Amministrativa - Partecipate - Metro

 

La Direzione svolge le funzioni di cui all'art. 21 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi relativamente alle seguenti attività:

Svolge attività di impostazione, gestione e controllo dei processi di progettazione, istruttoria ed approvazione dei progetti relativi ad infrastrutture metropolitane, tranviarie, filoviarie, funiviarie, corridoi della mobilità e sistemi innovativi di trasporto. Cura la corretta esecuzione delle attività previste nei contratti di servizio di competenza. Effettua il monitoraggio e controllo di contratti di costruzione e manutenzione di infrastrutture metropolitane, tranviarie, filoviarie, funiviarie e corridoi della mobilità eseguite direttamente dal Dipartimento o da società in house di Roma Capitale (ATAC S.p.A., Roma Metropolitane s.r.l., Roma Servizi per la Mobilità S.r.l.). Cura le attestazioni delle prestazioni eseguite ai fini della liquidazione dei contratti e ne è responsabile.

Presidia i sistemi complessi di trasporto rapido di massa per l'intero processo di potenziamento ed ammodernamento. Cura il coordinamento, monitoraggio e controllo delle procedure di acquisto del materiale rotabile ferrotranviario, gestendole direttamente o affidandole alle società strumentali.

Cura le relazioni con il Ministero delle Infrastrutture nell’ambito delle attività di realizzazione dei progetti finanziati e presentazione di nuove proposte progettuali.

Coordina le attività di manutenzione straordinaria delle linee metropolitane, da realizzarsi anche per il tramite delle società partecipate. Cura il coordinamento e la gestione dei rapporti con Ferrovie dello Stato S.p.A. nel nodo di Roma e i rapporti con la Regione Lazio relativamente alla ferrovia ex concessa Roma – Lido, Roma – Viterbo e Roma nord (tratta urbana).

Effettua tutte le attività necessarie all'esercizio del controllo analogo previsto sulle società partecipate non quotate di cui al Regolamento sull’esercizio del controllo analogo approvato con Deliberazione A.C. n. 27/2017, e al Regolamento di organizzazione per l’esercizio del controllo analogo approvato con Deliberazione G.C. n.51/2019, con riferimento ad Atac S.p.A.

Svolge, con riferimento alla Società Roma Metropolitane S.r.l., la gestione delle attività relative alla convenzione vigente (DAC 148/2018), quali il presidio delle procedure relative alle variazioni progettuali, tecniche ed economiche dei rapporti in essere e la liquidazione dei corrispettivi previa verifica del rispetto della regolare esecuzione degli obblighi contrattuali, nonché la verifica periodica dello svolgimento del servizio in base agli indicatori previsti nella convenzione. 

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Direttore ad interim
Ing. Fabio Stefano Pellegrini

06671070873 - 06671070872
fabiostefano.pellegrini@comune.roma.it

 

Sedi e orari

via Capitan Bavastro, 94, 00154, accesso persone con disabilità da Via Capitan Bavastro, 92

 

Poteri sostitutivi

I poteri sostitutivi sono esercitati dal Direttore del Dipartimento Mobilità e Trasporti Ing. Antonello Fatello e possono essere attivati indirizzando una e-mail a: antonello.fatello@comune.roma.it 

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie