Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Direzione Trasporto Pubblico Locale

 

Competenze: Amministrativa - Trasporto pubblico locale di linea - Trasporto pubblico locale non di linea - Partecipate - Metro

 

La Direzione svolge le funzioni di cui all'art. 21 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi relativamente alle seguenti attività:

Pianifica e gestisce la rete di trasporto dedicata al Trasporto pubblico locale di linea e al Trasporto di linea Gran Turismo.

In particolare, coordina l’esercizio della rete di trasporto pubblico urbano di superficie e metropolitana, la razionalizzazione della rete di trasporto pubblico di superficie, la ristrutturazione della rete su gomma e la sicurezza dei percorsi e delle fermate.

Gestisce la regolamentazione e l'attuazione del servizio di trasporto “Gran Turismo” ed il rilascio delle relative autorizzazioni amministrative.

Gestisce i contratti relativi al Trasporto Pubblico Locale di Linea, affidati sia in house con contratto di servizio ad ATAC S.p.A., sia per il TPL periferico, ad altro soggetto aggiudicatario individuato mediante gara, avvalendosi del supporto di Roma Servizi per la Mobilità s.r.l.

Svolge, con riferimento alla società ATAC S.p.A., la gestione delle attività relative al contratto di servizio, coordinando la predisposizione degli atti deliberativi e degli schemi contrattuali che definiscono e disciplinano i rapporti con la società partecipata nonché la liquidazione dei corrispettivi, previa verifica del rispetto della regolare esecuzione degli obblighi contrattuali da parte della società e la verifica periodica dello svolgimento del servizio, in base agli indicatori previsti nel contratto di servizio.

La Direzione provvede alla promozione di azioni sanzionatorie e di ogni eventuale azione civilistica a tutela degli interessi dell'Amministrazione nei confronti della società (con supporto dell'Avvocatura).

Effettua tutte le attività necessarie all'esercizio del controllo analogo previsto sulle società partecipate non quotate di cui al Regolamento approvato con Deliberazione A.C. n. 27/2017, e al Regolamento di organizzazione per l’esercizio del controllo analogo approvato con Deliberazione G.C. n.51/2019.

Cura la regolamentazione e la gestione delle procedure amministrative riguardanti il Trasporto Pubblico Locale non di Linea - Servizio Taxi - Noleggio Auto e Autobus con conducente - Servizio a Trazione Animale - relativamente all’attività di rilascio, rinnovo e trasferimento licenze e autorizzazioni, rilascio di nulla osta per sostituzione di mezzi. Cura i rapporti con le associazioni di categoria e assicura le attività sanzionatorie sulla violazione dei regolamenti e delle norme in materia.

Gestisce il Contratto di Servizio sottoscritto con Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. relativamente alle parti che riguardano la “Pianificazione e progettazione” per quanto concerne il trasporto pubblico, la “Regolazione e il monitoraggio dei servizi di trasporto”, la “mobilità pubblica e privata” e la “Comunicazione” di competenza della Direzione. Svolge, relativamente alla gestione del contratto con Roma Servizi per la Mobilità s.r.l., i seguenti compiti: attestazione degli importi relativi agli impegni assunti, previa verifica del rispetto della regolare esecuzione degli obblighi contrattuali da parte della società nonché verifica periodica dello svolgimento del servizio in base agli indicatori previsti nel contratto di servizio.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Direttore
Avv. Daria Luciani

06671070737 - 06671070736
daria.luciani@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Mobilità sostenibile e Trasporti - via Capitan Bavastro, 94, 00154, accesso persone con disabilità da Via Capitan Bavastro, 92

protocollo.mobilitatrasporti@pec.comune.roma.it

 

Poteri sostitutivi

I poteri sostitutivi sono esercitati dal Direttore del Dipartimento Mobilità e Trasporti Ing. Antonello Fatello e possono essere attivati indirizzando una e-mail a: antonello.fatello@comune.roma.it 

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie