Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Discipline Speciali di Traffico e Aree Tariffate

 

Competenze: Segnaletica - Traffico e viabilità

 

Cura la progettazione ed attuazione delle discipline speciali di traffico di competenza dipartimentale che il Codice della Strada demanda alla Giunta Comunale (ZTL, aree pedonali, sosta tariffata), occupandosi, altresì, per il territorio del 1° e 2° Municipio, delle progettazioni e delle discipline di regolazione della circolazione sulla viabilità principale, sugli itinerari preferenziali o riservati al pubblico trasporto, nonché le discipline di primo impianto nelle strade di nuova realizzazione e agli accordi con gli enti proprietari delle strade di viabilità sovracomunale. L’ attività comporta l’analisi delle situazioni di traffico, l’esame e la ricerca di soluzione dei problemi di regolazione della circolazione - ivi compresa quella semaforica - la stesura degli elementi tecnici della conseguente Determinazione Dirigenziale – motivazione e dispositivo; la richiesta al Servizio Segnaletica Stradale del relativo intervento esecutivo.

Cura l’istituzione delle aree di sosta tariffata, comprensive della riservazione della sosta in tutti i Municipi, secondo le indicazioni della nuova disciplina della sosta tariffata approvata dalla Giunta Comunale e dei parcheggi di scambio presenti nel territorio comunale. Cura gli studi e gli atti propedeutici e conseguenti alle discipline di traffico subordinate a deliberazioni di Giunta Capitolina ai sensi del C.d.S.

L’Ufficio è competente sulle problematiche relative alla Sicurezza Stradale e sulle attività tecnico-amministrative riguardanti la partecipazione a bandi di cofinanziamento emessi da Amministrazioni dello Stato, Regione e Provincia, in modo particolare con riferimento alla sicurezza stradale.

Partecipa, ove richiesto, alla definizione dei Piani Particolareggiati di Traffico, per condividerne le scelte e provvede all’emissione dei successivi atti formali di attuazione.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

vacante

 

Sedi e orari

Dipartimento Mobilità sostenibile e Trasporti - via Capitan Bavastro, 94, 00154, accesso disabili da Via Capitan Bavastro, 92

protocollo.mobilitatrasporti@pec.comune.roma.it

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie