Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Attuazione PUMS - PGTU - PPTU - Isole Ambientali

 

Competenze:

 

L’Ufficio presiede le attività di pianificazione, di gestione – anche delle risorse finanziarie necessarie - e di attuazione di quanto previsto nel Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) relativamente ai Piani Particolareggiati del Traffico Urbano (PPTU) e alla progettazione delle Isole Ambientali, coerentemente con quanto previsto nel Piano, i cui obiettivi generali sono sia quello di “ridurre progressivamente le emissioni di CO2 causate dal traffico”, sia quello di “organizzare integralmente il centro storico per isole ambientali, estendendo progressivamente le ZTL alle aree esterne permettendo la circolazione ai soli mezzi a basse emissioni”. L’Ufficio effettua attività di studio e di pianificazione finalizzato all’introduzione di un sistema di pedaggio (Congestion Charge) nel Centro storico al fine di far convivere i sistemi e le regolamentazioni esistenti per le ZTL con nuove tipologie che prevedono il telepedaggio e i sistemi di pagamento integrati, ovvero sistemi premianti verso i comportamenti virtuosi degli utenti (es. bonus di accesso/circolazione a scalare, ecc.).

L’Ufficio segue le procedure di aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), adottato con DAC n. 60/2019 e approvato con DAC 14/2022, e cura la progettazione l’attuazione di quanto previsto dal Piano relativamente alle isole ambientali, alle zone 30 e ai PPTU.

 

 

 

 

 

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Valentino Macinati

06671070833
valentino.macinati@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Mobilità sostenibile e Trasporti - via Capitan Bavastro, 94, 00154, accesso persone con disabilità da Via Capitan Bavastro, 92

protocollo.mobilitatrasporti@pec.comune.roma.it

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie