Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Mobilità Elettrica - Impianti di Ricarica

 

Competenze:

 

L’ufficio cura l’iter procedurale per il rilascio delle concessioni dell’occupazione degli spazi e delle aree pubbliche e di disciplina di traffico degli impianti adibiti alla ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica, secondo quanto stabilito dal Regolamento per l’installazione e la gestione degli impianti di pubblico accesso adibiti esclusivamente alla ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica, approvato con D.A.C. n. 48/2018.

In particolare, l’ufficio cura l’istruttoria delle richieste degli operatori, verifica la regolarità e completezza degli atti, richiedendo eventuali integrazioni documentali, e provvedendo alla convocazione della Conferenza dei Servizi per l’acquisizione dei pareri degli uffici interessati, predisponendo gli atti per la conclusione della Conferenza dei servizi e per l’autorizzazione del piano delle installazioni.

A seguito della ricezione delle richieste di apertura cavi e del rilascio di autorizzazione da parte del Municipio competente territorialmente, dopo l’esecuzione dei lavori l’ufficio rilascia la concessione dell’occupazione degli spazi e delle aree pubbliche, istituendo la relativa disciplina di traffico e provvedendo alla pubblicazione on line degli atti di concessione.

L’ufficio, inoltre, cura il procedimento di adeguamento degli impianti di ricarica installati sul suolo di Roma Capitale nel periodo precedente al Piano Capitolino della Mobilità Elettrica 2017 – 2020. L’ufficio monitora gli impianti di ricarica con rapporti semestrali che indicano il numero di ricariche effettuate su base mensile, il numero di giorni di inattività del punto di ricarica e la motivazione dell'inattività.

Al fine di verificare il rispetto degli obblighi dell’operatore, dei requisiti tecnici dei punti di ricarica e il corretto funzionamento degli impianti, l’ufficio effettua periodicamente controlli a campione. Se gli obblighi non sono rispettati, si applicano le sanzioni amministrative pecuniarie previste.

 

 

 

 

 

 

Responsabili:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Resp. Ufficio
Carmine Giuseppe Santone

06671070888
carminegiuseppe.santone@comune.roma.it

Francesco Russo

06671070620
francesco.russo@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Mobilità sostenibile e Trasporti - via Capitan Bavastro, 94, 00154, accesso persone con disabilità da Via Capitan Bavastro, 92

protocollo.mobilitatrasporti@pec.comune.roma.it

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie