Concorsi e Selezioni

L’accesso al pubblico impiego è regolato dalla nostra Costituzione che, all’articolo 97, espressamente prevede che nelle pubbliche amministrazioni si acceda mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.

Questo principio è, altresì, ribadito dal Testo unico sul pubblico impiego che prevede che l'assunzione nelle amministrazioni pubbliche avvenga con contratto individuale di lavoro:

  • tramite procedure selettive volte all'accertamento della professionalità richiesta, che garantiscano in misura adeguata l'accesso dall'esterno;
  • mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento ai sensi della legislazione vigente per le qualifiche e profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo, facendo salvi gli eventuali ulteriori requisiti per specifiche professionalità.

Le procedure concorsuali devono conformarsi ai principi di adeguata pubblicità ed imparzialità della selezione, adozione di meccanismi oggettivi e trasparenti, rispetto delle pari opportunità, decentramento delle procedure di reclutamento.

 

Per informazioni riguardanti le procedure in fase di svolgimento è possibile consultare le Frequently Asked Questions - FAQ


Vai alla sezione Concorsi del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane 

Vai alla sezione Mobilità del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane

Vai alla sezione Selezioni del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
 
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie