Uffici e contatti

 

 

Torna alla lista Uffici e Contatti

Servizio Relazioni sindacali e Disciplina Decentrata

 

Competenze: Relazioni sindacali

 

Il Servizio si occupa di coordinare e gestire le attività di costante sviluppo e aggiornamento della disciplina decentrata, organizzativa e contrattuale del personale dirigente e non dirigente alle norme di legge e di Contratto nazionale.

Organizza e gestisce le attività di supporto alla delegazione trattante di parte pubblica per il corretto esercizio delle prerogative sindacali ai fini dello sviluppo della disciplina organizzativa e contrattuale, per la definizione di proposte volte alla promozione di interventi di ottimizzazione e valorizzazione delle risorse umane e di miglioramento dell’organizzazione del lavoro e della produttività, nonché di sviluppo dei sistemi premiali e di valorizzazione delle responsabilità e della performance.

Supporta il Direttore, quale componente della delegazione trattante di parte pubblica, ai fini dello sviluppo della disciplina organizzativa e contrattuale del personale dirigente svolgendo attività di supporto - giuridico e organizzativo - nei tavoli di confronto con le OO.SS.

Gestisce interamente la procedura per il rinnovo periodico della Rappresentanza Sindacale Unitaria di Roma Capitale (R.S.U.).

Gestisce gli adempimenti relativi ai procedimenti di valutazione, con riguardo alla formulazione delle istruzioni operative, al monitoraggio della tempistica di attuazione e supporta le strutture per la soluzione di eventuali criticità.

Fornisce consulenza e supporto ai dirigenti valutatori e agli uffici del personale delle diverse strutture.

Svolge attività di presidio e monitoraggio della corretta e uniforme applicazione delle disposizioni contrattuali decentrate nelle diverse strutture dell’ente nonché della corretta e tempestiva applicazione dei processi valutazione e degli impatti retributivi.

Elabora proposte di sviluppo concernenti l’organizzazione del lavoro, la graduazione delle responsabilità dirigenziali, gli strumenti di valorizzazione delle risorse umane, con particolare riguardo allo sviluppo dei sistemi di valutazione del personale e dei correlati sistemi premiali.

Cura l’attività di supporto giuridico alle strutture dell’Ente relativamente all’applicazione delle norme di legge e Contratto Nazionale, anche mediante la predisposizione di pareri formali, in riscontro ai quesiti proposti sulla corretta applicazione degli istituti normativi attinenti alla gestione del rapporto di lavoro, nonché agli uffici del personale per le problematiche di immediata risoluzione (es.: ferie, malattie, congedi, aspettative, ecc.).

Predispone circolari esplicative e di pareri concernenti l’applicazione degli istituti normativi che regolano il rapporto di lavoro pubblico, con particolare riguardo alle innovazioni intervenute nelle norme di legge e di CCNL.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Incaricato di Elevata Qualificazione
Giuseppe Ceravolo

0667103258
giuseppe.ceravolo@comune.roma.it, normativa@comune.roma.it, relazionisindacali@comune.roma.it, ritenutesindacali@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane - Via del Tempio di Giove 3

protocollo.risorseumane@pec.comune.roma.it

 

Ti potrebbe interessare anche
Allegati
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie