Uffici e contatti

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio di coordinamento interventi in favore di detenuti ed ex detenuti. Gestione convenzione con Tribunale di Roma per LPU/MAP. Raccordo con le strutture penitenziarie. Gestione e monitoraggio centri di accoglienza detenuti ed ex detenuti. Casa di Leda

 

Competenze: Inclusione sociale

 

L’Ufficio gestisce:

- Servizio di Segretariato Sociale che si sostanzia in due principali filoni di attività:

1) rivolgendosi a detenuti ed ex detenuti che opera sia all’interno, sia all’esterno degli Istituti di Pena della città, offrendo percorsi personalizzati di inclusione sociale e di accoglienza in rete con l’Area Educativa e Trattamentale afferente gli Istituti, l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Roma del Ministero di Giustizia, i Servizi Sociali dei Municipi, le ASL e le risorse formali e informali del territorio.

2) rivolgendosi a persone sottoposte a misure di comunità (Lavori di Pubblica Utilità, Messa alla Prova), residenti o stabilmente domiciliate nel Comune di Roma, svolto in stretta collaborazione con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Roma del Ministero di Giustizia. A tal fine è attiva una Convenzione tra l’Amministrazione Capitolina e il Tribunale Ordinario di Roma.

- Rete di Case di Accoglienza convenzionate (Deliberazione G.C. n. 2625 del 1998), dedicate a persone che fruiscono di Misure Alternative alla detenzione, prive di alloggio e di risorse economiche e familiari.

- Casa di Leda, struttura residenziale di accoglienza dedicata alla tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori di anni 10, in collaborazione con la Regione Lazio, l'Ente Gestore, la Casa di Reclusione Rebibbia Femminile e l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Roma del Ministero di Giustizia. 

- Servizio gratuito di Lavanderia presso la Casa Circondariale di Regina Coeli, dedicato ai detenuti meno abbienti. Il progetto è offerto in seguito all’attivazione di due borse lavoro in favore di altrettanti detenuti e all’acquisto di due macchine lavatrici e di una asciugatrice.

- Attraverso la stipula di Protocolli svolge attività di raccordo istituzionale per la realizzazione di interventi socio assistenziali con il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, gli Istituti di Pena presenti sul territorio cittadino, il Tribunale Ordinario di Roma, l'Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Roma del Ministero di Giustizia.

Il Servizio di Segretariato Sociale, è attivo dal lunedì al venerdì, con orario 9.00-13.30/14.00-17.10, contattabile al numero 0667105352, o all’indirizzo email segretariato.lpu@comune.roma.it 

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Matteo Cesaretti Salvi

06671074382
matteo.cesaretti@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Politiche Sociali e Salute - Borgo Pio, 10 Roma

Segretariato sociale attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.30/14.00-17.10. Riceve su appuntamento. Tel. 0667105352

segretariato.lpu@comune.roma.it

 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie