Competenze:
Amministrativa
Il Servizio di Prevenzione e Protezione cura gli adempimenti di legge previsti dal D.Lgs. 81/2008 in
materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare provvede allo svolgimento delle seguenti
attività:
- supporto alla Direzione in campo normativo, tecnico, organizzativo per l’applicazione nel
- Dipartimento delle misure di protezione della salute e per la sicurezza
- rappresentanza del Datore di Lavoro nei riguardi degli Organi di Vigilanza e presa in carico delle
- prescrizioni impartite
- predisposizione della Determinazioni Dirigenziali di designazione delle figure previste nell’organigramma della sicurezza: Medico competente, RSPP, Addetti squadre emergenza, addetti alla vigilanza sul divieto di fumo e costituzione gruppo di lavoro valutazione stress
- raccolta e analisi della documentazione inerente alla sicurezza ed igiene del lavoro, ndividuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività del Dipartimento, coordinamento della elaborazione e redazione del documento di valutazione (DVR)
- raccolta e analisi della documentazione inerente alla valutazione dei rischi da interferenze, coordinamento con l’Ufficio Economato e le ditte appaltatrici per l’elaborazione e redazione del documento di valutazione (DUVRI)
- gestione, programmazione e coordinamento dei corsi relativi alla formazione e aggiornamento obbligatorio in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro anche attraverso una specificaiattaforma di gestione della formazione dedicata al Dipartimento;
- composizione e aggiornamento delle squadre di emergenza antincendio e primo soccorso ccompagnata dalla gestione di tutti gli attestati conseguiti a seguito della relativa formazione
- elaborazione delle procedure da attuare e della relativa segnaletica in caso emergenza e gestione dei presidi di primo soccorso presenti nelle sedi dipartimentali
- informazione rivolta a tutti i dipendenti del Dipartimento
- interventi urgenti nei luoghi di lavoro in caso di situazioni di emergenza analisi del fenomeno infortunistico e delle malattie professionali e raccolta informazioni su ognisingolo episodio di infortunio sul lavoro e confronto con il Medico Competente
- partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi
- attività di supporto amministrativo al Medico competente per gli interventi di sorveglianza sanitaria bbligatoria, programmando e organizzando la sorveglianza sanitaria dei lavoratori in funzione del protocollo di rischio, anche attraverso il sistema SAP di Sorveglianza Sanitaria
- gestione e custodia delle relative cartelle sanitarie nel pieno rispetto della privacy
- assicura al Datore di Lavoro/Dirigente, nel rispetto della privacy, la comunicazione dei giudizi di idoneità alla mansione emessi dal Medico Competente nei confronti del lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria
- gestione dei rapporti esterni con la Società affidataria del servizio di Sorveglianza Sanitaria obbligatoria per l'attuazione delle indagini diagnostiche ed esami clinici previsti
- attività di monitoraggio, controllo e verifica dei dati occorrenti all’elaborazione della reportistica da inviare al Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane in materia di sorveglianza sanitaria obbligatoria, nonché della reportistica interna della struttura dipartimentale funzionale all’applicazione della vigente normativa in materia
- attività di accoglienza ed inserimento di colleghi in fase di transizione (neoassunti, lavoratori in mobilità esterna e/o interna) nei nuovi contesti lavorativi
- attività di supporto nei processi di inclusione lavorativa dei colleghi con bisogni speciali in ragione di particolari condizioni di salute neoassunti e dipendenti ex L. 68/99, inabili, etc.)
- attività di supporto agli uffici competenti del D.O.R.U., nelle azioni di promozione e monitoraggio del clima interno e del benessere organizzativo in qualità di referente salute organizzativa (RSO) Cura i rapporti con tutti gli Uffici della struttura e con il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane
- organizzazione e coordinamento delle prove di esodo delle sedi dipartimentali con riunione propedeutica all’organizzazione dell’evento
- organizzazione e coordinamento degli adempimenti per la rilevazione e valutazione dello stress da lavoro correlato, suggerendo iniziative e misure organizzative dirette a contrastare il fenomeno, provvedendo altres' alla elaborazione dei dati ed al loro successivo inserimento nella piattaforma INAIL