Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

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Servizio Coordinamento Amministrativo Espropriazioni

 

Competenze: Amministrativa

 

Il Servizio cura le seguenti attività:

  • istruttoria e predisposizione per conto del Dirigente, anche per il tramite dell’Ufficio Legale, degli schemi degli atti di competenza degli Organi di Roma Capitale dell’U.O. Espropri, con particolare riferimento alle autorizzazioni di acquisizione sanante di aree utilizzate senza titolo da Roma Capitale ex art.42bis TU Espropri, con riconoscimento del debito fuori bilancio;
  • istruttoria e predisposizione, anche per il tramite dell’Ufficio Legale, di provvedimenti di riconoscimento debito fuori bilancio ex art. 1 comma 26 D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito con L. 14 settembre 2011, n. 148 (gestione Commissario governativo per il debito pregresso di Roma Capitale);
  • responsabilità diretta sull’Ufficio "Decreti e notifiche" per quanto riguarda le attività riguardanti l'istruttoria amministrativa, la predisposizione dei decreti, atti di cessione ed atti amministrativi conseguenti, nonché per l’istruttoria e la predisposizione ed emanazione dei provvedimenti ex art. 42 bis T.U.E. (acquisizioni sananti);
  • responsabilità diretta sull’Ufficio "Decreti e notifiche" per quanto riguarda la predisposizione delle notifiche ai proprietari dei beni interessati dei procedimenti espropriativi (in particolare Art.11 e 16 TU Espropri), curandone l’esito e procedendo all’inoltro delle eventuali osservazioni al responsabile del procedimento, cura le pubblicazioni previse dal TU Espropri nelle varie fasi dei procedimenti espropriativi ove previsti (pubblicità legale quotidiani, BURL, Albo Pretorio, ecc.);
  • cura le attività amministrative conseguenti all’emanazione dei Decreti di esproprio o alla stipula di Atti di cessione quali registrazioni ai Registri immobiliari atti trasferimento aree ed immobili, pubblicazioni BURL, notifiche ai proprietari, determinandosi anche sul regime fiscale di detti atti;
  • responsabilità di coordinamento sull’Ufficio “Depositi e Liquidazioni" per le attività riguardanti l'istruttoria amministrativa, la predisposizione dei provvedimenti di impegno ed eventuale liquidazione o di deposito al MEF delle indennità di espropriazione e/o di occupazione temporanea o ad urgenza, nonché delle eventuali indennità aggiuntive spettanti ai sensi della normativa vigente in materia di espropriazioni, con riferimento sia alle procedure a valere sul Bilancio di Roma Capitale, sia alle procedure di inserimento nella massa passiva gestita dal Commissario per il debito di Roma Capitale;
  • responsabilità di coordinamento sull’Ufficio "Determinazione Indennità" per le relative attività riguardanti l'istruttoria amministrativa, la predisposizione dei provvedimenti di nomina degli estimatori, la determinazione delle indennità, la gestione della liquidazione delle competenze alle commissioni di stima e/o recupero degli oneri liquidati, con tutti gli atti amministrativi conseguenti, ai sensi della normativa vigente in materia di espropriazioni;
  • responsabilità di coordinamento sull’ufficio” Contenzioso” per le attività riguardanti l’istruttoria delle posizioni e la predisposizione di eventuali memorie per la Civica Avvocatura, provvedendo ad attivare gli eventuali atti di competenza dell’U.O. Espropri conseguenti agli esiti del contenzioso, anche con riguardo alle incidenze sul bilancio di Roma Capitale;
  • assistenza ai Commissari ad acta insediati presso l’U.O. Espropri d’intesa con il Dirigente ed in collaborazione con l’Ufficio Contenzioso, in collegamento diretto con il Segretariato Generale e con la Ragioneria Generale qualora necessario per i prelevamenti dal Bilancio Capitolino, anche ai fini, se richiesto, della predisposizione bozza atti;
  • attività connessa con le procedure di accesso ai documenti amministrativi ai sensi del D.Lgs. n.33 del 14.3.2013, della Legge 241/90 e del Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e informazioni di cui alla Del. C.C. n. 203/03 per l’U.O. Espropri;
  • assistenza giuridico – amministrativa per tutti gli altri servizi amministrativi della U.O. Espropri su tutti gli atti, le situazioni e le questioni complesse sottoposte, che richiedono particolari conoscenze specialistiche;
  • si determina in ordine all’applicazione di idonea disciplina fiscale agli atti di competenza;
  • predisposizione delle certificazioni riguardanti lo stato delle procedure espropriative;
  • coordina e cura l’attività di competenza dei propri uffici;
  • cura e coordina le specifiche attività ad esso assegnate dal Direttore competente.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Incaricata di Elevata Qualificazione
Maria Grazia Sigini

06.67105795
mariagrazia.sigini@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Viale della Civiltà del Lavoro, 10

Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì previo appuntamento concordato telefonicamente o tramite posta elettronica

 

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