Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Promozione e Gestione Amministrativa del Volontariato di Protezione Civile

 

Competenze: Volontariato Protezione Civile

 

L’ufficio ha il compito primario di intrattenere relazioni con le rappresentanze regionali, nazionali e locali delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile (ODV) per condividere con loro le linee di sviluppo di bandi o iniziative di sostegno alla funzione, anche per il tramite del volontariato.

Nel rispetto dei principi di tracciabilità dei processi e trasparenza, ferma la piena partecipazione, l’ufficio predispone avvisi pubblici, bandi e manifestazioni di interesse in vista dell’espansione delle attività di convenzionamento, collaborando trasversalmente con tutti gli uffici dipartimentali in relazione a tutte le attività afferenti la Protezione Civile.

Raccoglie le proposte per l’efficientamento della funzione e le traduce, ove possibile, negli strumenti attuativi dell’obiettivo del mandato del Sindaco relativo a “alleanza tra Amministratori e Volontari”.

Cura l'iter amministrativo relativo all'assegnazione degli immobili o delle attrezzature concesse in comodato d'uso gratuito alle Organizzazioni di Volontariato in convenzione con il Dipartimento Protezione Civile e la successiva riconsegna, attraverso gli opportuni contatti tra il Dipartimento Patrimonio e le strutture territoriali, inoltre, partecipa alle Conferenze dei servizi mantenendo contatti con gli organizzatori degli eventi ed eventualmente con la Regione Lazio ed il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile; cura i contatti con gli organismi rappresentativi quali il Comitato Tecnico Consultivo.

Per la filiera gestione amministrativa del volontariato, predispone gli atti amministrativi di convenzionamento, dopo che –nel rispetto del principio di segregazione funzionale in chiave di prevenzione della corruzione- la commissione designata abbia attribuito le valutazioni di merito. L’ufficio cura le pubblicazioni, i controlli, espleta sopralluoghi (che sempre in omaggio al principio di segregazione delle funzioni sono diretti personalmente dal Funzionario responsabile del Servizio gestione emergenze, coordinamento operativo e logistico, ovvero dal Funzionario responsabile dell’Ufficio funzionamento Centro Operativo Comunale, gestione grandi eventi e coordinamento operativo volontariato), applica penali ed avvia procedura di declaratoria di decadenza. Esercita i controlli sulla corretta spendita della contribuzione pubblica e collabora con gli altri uffici del sistema protezione civile per le rendicontazioni ex artt. 39 e 40 del Codice della Protezione Civile. Cura la pubblicazione degli atti amministrativi relativi agli avvisi pubblici finalizzati alla stipula della convenzione per la collaborazione nelle attività operative di Protezione Civile.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Maria Teresa Proietti

0667109234
mariateresa.proietti@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Dipartimento Protezione Civile - Piazza di Porta Metronia 2 - 00183 Roma

volontariatopc@comune.roma.it

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie