Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

SERVIZIO GESTIONE IMU E PEREQUAZIONE TERRITORIALE

 

Competenze:

 

Il Servizio è chiamato a funzioni di impulso, indirizzo, coordinamento e gestione delle attività riguardanti il contrasto all’evasione/elusione fiscale nell’ambito della fiscalità immobiliare. In particolare, il servizio effettua controlli di correttezza sugli adempimenti fiscali da parte dei soggetti incisi dal prelievo attraverso l’individuazione di posizione, tipo, soggetti e/o tipologie utenze a rischio evasione e/o elusione fiscale, su cui procedere al controllo degli adempimenti ed eventuale emissione di avvisi di accertamento e/o atti di irrogazione di sanzioni tributarie.

Valida le attività svolte, sulla base del Contratto di Servizio con la società Aequa Roma S.p.A., dall’emissione degli Avvisi di accertamento che, a partire dal 1° gennaio 2020, sono esecutivi, all’annullamento totale e parziale degli stessi, compreso l’eventuale accertamento con adesione. Procede alla iscrizione a ruolo del dovuto e alla gestione dei ruoli per gli atti emessi fino al 31.12.2019.

Verifica le posizioni tributarie, comprese il rilascio di certificazioni e attestazioni per le entrate fiscali di natura immobiliare ai sensi degli articoli 71 e 72 del DPR 445/2000.

Gestisce le attività inerenti ai rimborsi, alle compensazioni/autoliquidazioni e ai riversamenti ICI, TASI, IMU. Verifica, per quanto di competenza, il rispetto degli adempimenti previsti dal P.I.A.O. – sez. 2.3) Rischi corruttivi e Trasparenza

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Funzionario Incaricato di Elevata Qualificazione
Luigi Federici

0667109054
luigi.federici@comune.roma.it

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie