Progetti

In questo spazio sono presentati progetti, iniziative, piani e/o programmi di particolare interesse allo scopo di garantirne visibilità e conoscenza.

Tematica: Scuola Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

Anno 2024

Rimuovere gli Ostacoli - Progetto integrato di intervento per la mediazione linguistico - culturale, insegnamento della lingua italiana per stranieri (L2) e supporto scolastico - anno 2024

29 gennaio 2024

Progetto volto ad assicurare per l’anno 2024 un servizio di mediazione culturale e facilitazione linguistica, insegnamento della lingua italiana per stranieri L2 e supporto didattico per gli alunni provenienti da contesti migratori o appartenenti a minoranze etnico-linguistiche.

Tematica: Scuola Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

dal 12 dicembre 2023 al 8 luglio 2024

Mappa della città educante A.S. 2023/204

12 dicembre 2023

L'Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro e il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale propongono alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2023-2024, la "Mappa della città educante", un'ampia e totalmente rinnovata offerta di iniziative didattico-formative gratuite, volta a promuovere opportunità culturali e di crescita personale, di sviluppo del senso critico, di avvicinamento all'arte nonché occasioni che educhino alla cittadinanza e alla partecipazione, integrando in tal modo i piani dell'offerta formativa delle scuole. 

Sono 190 progetti proposti dalle più prestigiose istituzioni culturali della città.

Tematica: Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

Settembre 2023 - Maggio 2024

P.C.T.O. - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento 2023-2024 VII edizione

5 settembre 2023

Anche per l’anno scolastico 2023-2024, la Direzione Formazione e Lavoro di Roma Capitale propone un nuovo Catalogo aggiornato dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento con focus sui temi dell’Orientamento, della Sicurezza, delle Competenze Digitali, dell’Impresa, del Lavoro e della Formazione Professionale.

Tematica: Scuola Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

Ottobre 2022- Giugno 2023

Interventi di mediazione linguistico-culturale nelle scuole primarie, di istruzione secondaria di I grado e dei CPIA di Roma Capitale, per l‘anno scolastico 2022/23

4 ottobre 2022

La Direzione Servizi di supporto al sistema educativo scolastico del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale intende assicurare ai minorenni iscritti presso le scuole primarie, secondarie di I grado e presso i CPIA di Roma per l’anno scolastico 2022/2023, provenienti da contesti migratori stranieri, un servizio di mediazione culturale e facilitazione linguistica, attraverso il finanziamento di interventi di mediazione culturale e linguistica finalizzati all’integrazione scolastica.

Tematica: Scuola Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

Ottobre 2022- Giugno 2023

Più scuola più futuro”. Azioni per la prevenzione e il contrasto dell'evasione scolastica e a favore del successo formativo degli alunni rom, sinti e caminanti per l’a.s. 2022/23

22 settembre 2022

Il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale intende rafforzare la collaborazione con le istituzioni scolastiche promuovendo per l’anno scolastico 2022/23 la realizzazione di interventi formativi rivolti ad alunni rom, sinti e caminanti (per brevità “RSC”), presentati dagli Istituti Comprensivi di Roma Capitale nel rispetto delle linee guide fornite dal Progetto “Più scuola più futuro” e volti al successo formativo degli alunni stessi.

Tematica: Scuola Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

dal 18 ottobre 2021 al 30 giugno 2022

Progetto “Senza Frontiere” – Azioni di supporto didattico per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica e a favore del successo formativo degli alunni stranieri a.s. 2021/22

20211202_102058.jpg 16 dicembre 2021

La legge 107/2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” stabilisce come prioritarie le misure per contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica, per garantire il diritto allo studio e le pari opportunità di successo formativo, per valorizzare l’educazione interculturale e il rispetto delle differenze, per l’alfabetizzazione e il perfezionamento dell’italiano L2 attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana. A tal fine, nell’ambito della programmazione di azioni per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica e a favore del successo formativo degli alunni stranieri per l’anno scolastico 2021/22, il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici intende proseguire e rafforzare la collaborazione con le istituzioni scolastiche promuovendo la realizzazione di progetti di supporto didattico attraverso attività di facilitazione, di semplificazione all’apprendimento della lingua italiana L2 e di sostegno didattico ai compiti, consapevoli del fatto che senza processi educativi uguali per tutti, in termini di opportunità e possibilità, non è possibile migliorare la conoscenza e la convivenza di prossimità.

Tematica: Scuola Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

Triennio 2021- 2023

Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti

PHOTO-2021.jpg 26 luglio 2021

Il Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (per brevità Pon Inclusione RSC) è promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel quadro delle azioni del PON “Inclusione” 2014-2020 ed è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, il Ministero della salute e l’Istituto degli Innocenti.

Realizzato dal 2017 nel quadro delle azioni del PON “Inclusione” 2014-2020”, prosegue il percorso avviato nel 2013 nell’ambito della legge 285/97 ampliando significativamente nel tempo il coinvolgimento di territori, scuole, bambini e famiglie RSC. Il Progetto vede coinvolte 13 città metropolitane: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.

Tematica: Scuola Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

dal 1 settembre 2021 al 31 ottobre 2021

Una nuova opportunità. I CFP in sinergia con il territorio

25 febbraio 2021

Il Progetto Pilota è realizzato in due dei nove centri di formazione di Roma Capitale, “Teresa Gullace” situato nel V municipio e “Ernesto Nathan” nel municipio IX. Il progetto prevede due linee di intervento, MotivArte Studenti e MotivArte Docenti. Il primo, “MotivArte Studenti, Quando l’Arte diventa mestiere”, si rivolge ai ragazzi, alle famiglie e al territorio con attività di tipo creativo-esperienziale–ludico in grado di valorizzare il processo creativo come canale di comunicazione e d’integrazione dell’esperienza mente e corpo. Il secondo, “MotivArte Docenti. Quando il Mestiere diventa Arte” si rivolge invece ai Docenti con attività di formazione, di aggiornamento e di sostegno per il personale docente volte a migliorare il benessere personale, professionale e relazionale. 

Tematica: Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

dal 1 ottobre 2020 al 31 maggio 2021

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento 2020-2021 – PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

23 settembre 2020

Anche per questo Anno Scolastico 2020-2021, il Dipartimento Turismo Formazione Professionale e Lavoro - Direzione Formazione Professionale e Lavoro - propone le attività da offrire agli Istituti di Istruzione Superiore secondaria di Roma riguardo ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Siamo già alla quarta edizione del progetto e ci sentiamo pronti per affrontare la sfida di una possibile edizione completamente on line!

Pubblichiamo quindi la nuova edizione aggiornata del “Catalogo dei Servizi e delle Attività proposti da Roma Capitale nei settori del Turismo, Formazione Professionale e Lavoro”.

Tematica: Formazione e Lavoro Da: Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

dal 25 marzo 2019 al 30 giugno 2021

TIROCINI finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione finanziati dal PON Inclusione FSE 2014-2020

1 luglio 2020

Il finanziamento PON (Programma Operativo Nazionale) ha finora contribuito alla realizzazione degli interventi previsti nell’ambito del Sostegno per l’Inclusione Attiva (S.I.A.) e si è rivelato uno strumento prezioso di accompagnamento della riforma che nel 2018 ha portato alla misura nazionale di contrasto alla povertà denominata Reddito di Inclusione (R.E.I.) e a partire dal 2019 all’attuazione del Reddito di Cittadinanza (R.D.C.), misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. 

 

Pagina 1 di 2

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie