Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Direzione Mercati all'Ingrosso

 

Competenze: Amministrativa - Mercato Ingrosso Carni - Mercato Ingrosso Fiori

 

L'Unità, con riferimento all'ambito Mercato delle carni si occupa precipuamente di macellazione e concessione in affitto di locali per la commercializzazione della carni: in particolare il pubblico Servizio di Mattatoio comunale provvede alla macellazione di capi bovini, bufalini, equini, suini, ovini e caprini; attua i servizi di pubblica pesa e pubblico lavaggio dei camion adibiti al trasporto animali; svolge altresì funzioni accessorie relativamente alla cura e alla tenuta delle stalle necessarie per accogliere il bestiame in sosta; sovrintende, cura e manutiene gli stabilimenti di trasformazione e lavorazione delle carni e frattaglie e provvede al recupero carogne e recupero animali vaganti sul territorio comunale, come pronto intervento di Protezione civile h 24 - 7 giorni su 7. Il settore amministrativo gestisce le concessioni e gli affitti di spazi rilasciati agli operatori del settore e cura le attività di riscossione delle relative tariffe per i servizi esercitati. Lo stabilimento è classificato industria a rischio elevato dal D,lgs.81/08. Come mattatoio è inoltre classificato industria insalubre di prima classe come da D.M. 5 settembre 1994 (Elenco delle industrie insalubri di cui all'art,216 T.U. leggi sanitarie- R.D.27/7/ 1934 n. 1265). 

Con riferimento all'ambito Mercato dei fiori e delle piante ornamentali gestisce le attività commerciali florovivaistiche svolte da grossisti e produttori del ramo all'interno della struttura mercatale. A tal fine, la Direzione del Mercato rilascia le previste concessioni per i posteggi, gestisce i relativi introiti concessori, sovraintende alla corretta attività mercatale, vigilando sulla stessa attraverso proprio personale e unità della Polizia Locale di Roma Capitale, in conformità a quanto statuito dal Regolamento del Mercato all'ingrosso dei fiori e della piante ornamentali approvato dal Consiglio Comunale di Roma con Deliberazione n. 88 del 09 aprile 1991 e dalla Giunta della Regione Lazio con deliberazione n. 11806 del 17 dicembre 1991. Acquisto forniture di beni e servizi di uso non comune e non economale. Espletamento degli adempimenti richiesti dalle normative vigenti e dall'Amministrazione di Roma Capitale sulla Comunicazione istituzionale, sulla trasparenza amministrativa e sull'anticorruzione. 

 

 

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Direttore
Dott.ssa Bettina Antonietta Grassi

0667108900 - 0667108933
bettina.grassi@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Direzione Mercati all'Ingrosso - Viale Palmiro Togliatti n. 1280 - 00155 Roma

protocollo.attivitaproduttive@pec.comune.roma.it

 

Poteri sostitutivi

I poteri sostitutivi sono esercitati dal Direttore del Dipartimento Dott. Francesco Paciello e possono essere attivati indirizzando un'e-mail a: potsostitutivi.attivitaproduttive@comune.roma.it   

 

 

Ti potrebbe interessare anche
 
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie