Progetti

Torna alla lista Progetti

Punti Roma Facile

 

I Punti Roma Facile sono spazi assistiti di Roma Capitale dove i “facilitatori digitali”, operatori e volontari appositamente formati, sono a disposizione degli utenti che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi on line.

 

Tematica: Innovazione e Smart City Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: dal al

 

Descrizione del progetto

Descrizione della soluzione e delle principali funzionalità implementate, con particolare riferimento alle tecnologie utilizzate:

I PRoF sono spazi assistiti dove facilitatori digitali, appositamente formati, sono a disposizione dei cittadini e delle imprese che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del personal computer, di Internet e per l’accesso ai principali servizi on line di Roma Capitale e, più in generale, della Pubblica Amministrazione. Al momento, ogni Punto offre un servizio attivo 12 ore a settimana, cui si accede gratuitamente su prenotazione e a cui si affiancano azioni di comunicazione promozionale e un programma di seminari informativi, sempre a titolo gratuito, realizzati in collaborazione con istituzioni pubbliche, università e associazioni di settore. I seminari sono diretti a soddisfare la domanda di formazione riscontrata sui territori con un programma articolato in tre macro-aree tematiche: alfabetizzazione digitale, educazione civica digitale, divulgazione della conoscenza dei principali servizi on line dell’amministrazione pubblica e capitolina. È possibile accedere ai servizi su appuntamento tramite prenotazione o partecipare a seminari digitali. Tecnologie utilizzate: connettività di rete, browser, strumenti di office automation.

Destinatari/Ambito di intervento

Tutti i cittadini di Roma Capitale.

Obiettivi

In linea con i valori di inclusione e partecipazione propri di questa Amministrazione, con deliberazione della Giunta Capitolina n. 7 del 3 agosto 2016, Roma Capitale ha istituito i Punti Roma Facile. Obiettivo del progetto è quello di sviluppare in modo diffuso, continuativo e sostenibile le competenze digitali, al fine di ridurre il digital divide e di favorire l’uso dei servizi on line da parte di cittadini e imprese. Il servizio offerto dai PRoF è pensato per assicurare la piena partecipazione anche delle persone diversamente abili perché la tecnologia deve essere strumento di inclusione per tutti nel rapporto con la Pubblica Amministrazione.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie