Punti Roma Facile
I Punti Roma Facile sono spazi assistiti di Roma Capitale dove i “facilitatori digitali”, operatori e volontari appositamente formati, sono a disposizione degli utenti che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi on line.
Tematica: Innovazione e Smart City Stato: In corso
Durata del progetto: dal al
Descrizione del progetto
Descrizione della soluzione e delle principali funzionalità implementate, con particolare riferimento alle tecnologie utilizzate:
I PRoF sono spazi assistiti dove facilitatori digitali, appositamente formati, sono a disposizione dei cittadini e delle imprese che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del personal computer, di Internet e per l’accesso ai principali servizi on line di Roma Capitale e, più in generale, della Pubblica Amministrazione. Al momento, ogni Punto offre un servizio attivo 12 ore a settimana, cui si accede gratuitamente su prenotazione e a cui si affiancano azioni di comunicazione promozionale e un programma di seminari informativi, sempre a titolo gratuito, realizzati in collaborazione con istituzioni pubbliche, università e associazioni di settore. I seminari sono diretti a soddisfare la domanda di formazione riscontrata sui territori con un programma articolato in tre macro-aree tematiche: alfabetizzazione digitale, educazione civica digitale, divulgazione della conoscenza dei principali servizi on line dell’amministrazione pubblica e capitolina. È possibile accedere ai servizi su appuntamento tramite prenotazione o partecipare a seminari digitali. Tecnologie utilizzate: connettività di rete, browser, strumenti di office automation.
Destinatari/Ambito di intervento
Tutti i cittadini di Roma Capitale.
Obiettivi
In linea con i valori di inclusione e partecipazione propri di questa Amministrazione, con deliberazione della Giunta Capitolina n. 7 del 3 agosto 2016, Roma Capitale ha istituito i Punti Roma Facile. Obiettivo del progetto è quello di sviluppare in modo diffuso, continuativo e sostenibile le competenze digitali, al fine di ridurre il digital divide e di favorire l’uso dei servizi on line da parte di cittadini e imprese. Il servizio offerto dai PRoF è pensato per assicurare la piena partecipazione anche delle persone diversamente abili perché la tecnologia deve essere strumento di inclusione per tutti nel rapporto con la Pubblica Amministrazione.