Uffici e contatti

Gli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n.206/2022.

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Sistema Arboreo Cittadino

 

Competenze: Monitoraggio - Verde urbano - Manutenzione - Logistica

 

Cura il censimento delle alberature cittadine anche di pregio su banca dati informatica relativamente a operazioni di potatura, abbattimento e messa a dimora eseguite sia in appalto che in economia.

Elabora il Bilancio Arboreo Cittadino.

Predispone piani di rinnovo e sostituzione delle alberature cittadine e piani di forestazione.

Svolge attività di monitoraggio con diverse metodologie tra cui anche la VTA su vie alberate o singole alberature, effettuate a campione e/o su segnalazioni e richieste dei vari Uffici periferici.

Coordina le attività di programmazione e controllo delle potature svolte in economia o in appalto sulle alberate presenti nel territorio.

Monitoraggio e controllo dei parassiti delle piante e controllo delle le attività fitosanitarie svolte in appalto e in economia.

Cura l’attuazione della Legge 113/92 e della Legge 10/13, per i nuovi impianti arborei, oltre la raccolta dati e loro elaborazione.

Svolge attività di programmazione e controllo di nuovi impianti arborei sul territorio realizzati in appalto.

Sperimentazione di nuove specie arboree.

Cura gli adempimenti relativi al censimento degli alberi monumentali, con la verifica, segnalazione e compilazione delle schede di rilievo degli alberi.

Partecipa alle Conferenze di Servizi per lavori pubblici o di realizzazione di infrastrutture che coinvolgono il verde verticale, rilasciando pareri e prescrizioni di competenza.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Francesco Messina

0667109354
francesco.messina@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Piazza di Porta Metronia, 2 - 00183 Roma

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie