"Balconi per Roma", al via il Concorso di progettazione


Tematica: Ambiente - Iniziative ed Eventi

5/6/7 aprile

balconi.jpg

 

“Balconi per Roma" è il concorso promosso dal Festival del Verde e del Paesaggio, appuntamento annuale in programma il primo fine settimana di aprile a Roma - Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - Parco pensile.

 

La tredicesima edizione si svolgerà il 5 – 6 - 7 aprile 2024. Il concorso è rivolto architetti, paesaggisti, agronomi, designer, artisti e creativi di qualsiasi nazionalità, per l’ideazione, progettazione e realizzazione di un balcone.  

 

Il Festival crede fortemente che il giardino, a prescindere da forma e dimensione, sia il campo di sperimentazione della propria visione del mondo e non un universo in miniatura o rifugio dalla realtà. L’edizione 2024 del concorso chiede di trasformare il balcone in una installazione creativa.

 

Il balcone è la soglia simbolica tra interno ed esterno, un confine aperto dove incontro, scambio, rappresentazione e narrazione si congiungono. I balconi sono vere e proprie stanze all’aperto, regalano frammenti di paesaggio che mutano con le stagioni, incoraggiano diversi modi di abitare e coabitare, stimolano nuove abitudini. 

 

Progettati da architetti e paesaggisti o da artisti e creativi, i candidati dovranno proporre la trasformazione del balcone in un palcoscenico ispirato da una occasione privata o dai grandi temi di attualità, con memoria storica o immaginazione fantastica, legato a viaggi, arte, cinema, musica, libri o tendenze, che rifletta l’identità e i valori di chi lo abita. Microambienti con o senza vegetazione, giocosi, ecologici, colorati, capaci di diventare il manifesto di un nuovo stile di vita, sostenibile e rispettoso, il contributo personale all’interpretazione del mondo.  

 

I partecipanti possono iscriversi singolarmente o in gruppo inviando una proposta originale a segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio.it unitamente alla Scheda di Adesione compilata in ogni sua parte, scaricabile dal sito www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it.

 

L’organizzazione del Festival provvederà alla pubblicazione dei risultati sul sito web ufficiale entro il 10 marzo 2024. 

 

L’inaugurazione dei Balconi è prevista per il giorno 5 aprile 2024 contestualmente all’apertura del Festival. 

 

Tutte le informazioni nel dettaglio   

 

Per saperne di più

 

 

festival-del-verde-e-del-paesaggio-2019-balconiper-roma.png

 

Crediti fotografici ww.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/balconi-per-roma

 

 

RED

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie