Biblioteche di Roma, gli eventi in programma


Tematica: Istituzione Biblioteche di Roma - Iniziative ed Eventi

dal 17 al 22 aprile

biblioteche_01.jpg

 

Tanti gli eventi in programma questa settimana nelle Biblioteche di Roma.

 

Il 17 aprile alle 18.30 presso la Biblioteca Casa delle Letterature, nell’ambito degli incontri con i candidati al Premio Strega 2024, Antonella Lattanzi (Cose che non si raccontano, Einaudi 2023) e Melissa Panarello (Storia dei miei soldi, Bompiani 2024), intervistate da Valentina Farinaccio, incontreranno il pubblico per questo secondo appuntamento dal titolo I tabù. Gli incontri verranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook di Biblioteche di Roma e Il Premio Strega e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma.

 

Nella stessa sede, il 18 aprile alle 17.30, si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso letterario Bookciak Legge 2024 che quest’anno ha scelto come tema “la pace quotidiana”.

I vincitori Clelia Romano Pellicano (per la categoria narrativa con Nuovo e vecchio mondo, Le plurali 2023), BeneDì (per la categoria graphic novel, con Il racconto della roccia, Coconino Press-Fandango 2023) e Federico Italiano (per la categoria poesie con La grande nevicata, Donzelli 2023) saranno presentati dalla giuria guidata da Marino Sinibaldi insieme alla regista Laura Luchetti e al drammaturgo e sceneggiatore Roberto Scarpetti.

In collegamento da remoto verranno presentati anche i finalisti: per la narrativa Mario Balsamo (I pirati della selva, Red Star Press 2023) e Benedetto Saraceno (I segreti di tutti, Marcos y Marcos 2024), per i graphic Carlotta Dicataldo e Irene Marchesini (Rebis, Bao Publishing 2023) e Sara Dealbera (Le mantidi, Tunuè 2023) e per la poesia Giorgio Ghiotti (L’ipotesi del vero, LiberAria 2023) e Francesca Del Moro (L, Gattomerlino/Superstripes 2024).

I tre libri vincitori, attraverso il premio Bookciak, Azione!, saranno poi trasformati da giovani film maker in corti sperimentali e premiati il prossimo 27 agosto nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, nel corso della serata di pre-apertura delle Giornate degli Autori. Durante la premiazione verranno proiettati i cortometraggi vincitori dell’edizione 2023, alla presenza di Laura Delli Colli (presidente SNGCI-Sindacato Giornalisti cinematografici) e Giorgio Gosetti (delegato generale delle Giornate degli Autori).

Il 19 aprile alle 17.30, alla Biblioteca Aldo Fabrizi, l’autrice Elsa Flacco presenterà il romanzo Augustea (Chiaredizioni, 2023), incentrato sulle dinamiche che portarono Ottaviano Augusto, con la moglie Livia Drusilla, a consolidare il proprio potere; info: 06.45460730 - aldofabrizi@bibliotechediroma.it.

 

In occasione del Festival delle Scienze di Roma, le Biblioteche di Roma tornano a ospitare una serie di appuntamenti che riflettono le tre aree tematiche di questa XIX edizione: Scenari, Ispirazioni, Visioni.

Alla Biblioteca Flaminia, il 18 aprile alle 17.30, Luca Nardi, Italo Alfieri e Stefano Capretti presentano il libro Giganti Ghiacciati. Sulle orme delle sonde Voyager alla scoperta di Urano e Nettuno, scritto dallo stesso Nardi con Fabio Nottebella (Edizioni Dedalo, 2023); contemporaneamente, alla Biblioteca Villa Leopardi, si terrà la presentazione del libro Cervello da Nobel di Pietro Calissano, Sergio Nasi (entrambi presenti) e Nadia Canu (Hoepli, 2023). Infine, il 20 aprile alle 11, alla Biblioteca Europea è in programma la presentazione del volume «Calcolare e pensare sono un'unica cosa». Percorsi tra letteratura e matematica da Novalis a Kehlmann di Lucia Perrone Capano (Carocci, 2024); dialoga con l’autrice Camilla Miglio.

Vedi il programma completo

 

 

RED

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie