Casina di Raffaello, gli appuntamenti dal 13 aprile al 12 maggio

Tematica: Attività per bambini

dal 13 aprile al 12 maggio

CasinaRaffaello_Lab1OK.jpg

Per tutto il periodo da sabato 13 aprile a domenica 12 maggio, le bambine e i bambini, dai 2 agli 11 anni, come sempre potranno divertirsi e imparare con i tanti laboratori ludico-educativi pensati per loro da Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro, gestita in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Ogni sabato e domenica gli adulti con i propri bambini più piccoli, dai 2 anni compiuti ai 4 anni non compiuti, potranno giocare insieme modellando l’argilla e trovando il posto giusto agli oggetti in base alle forme e ai colori. Anche le bambine e i bambini dai 4 anni compiuti ai 6 anni non compiuti potranno divertirsi a creare una città fantastica piena di colori, divertimento e allegria, oppure a trasformare un cerchio in tante altre possibili cose.

Le bambine e i bambini dai 6 anni compiuti agli 11 anni compiuti potranno invece divertirsi a creare un ritratto con le deformazioni riflesse, sullo stile del maestro Escher, oppure a realizzare una scultura filiforme che si muove in equilibrio nel vento come l’acrobata di un circo.

La prenotazione alle attività e il relativo pagamento online sono obbligatori telefonando al call center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). Il costo di ciascun laboratorio è di 8€ a bambino. Info e dettagli su programma, costi e orari sono consultabili sul sito www.casinadiraffaello.it e sulle relative pagine social.

Si ricorda infine che per l’anno scolastico in corso 2023/2024, gli asili nido e le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, possono usufruire dello specifico programma di laboratori attivo fino al 7 giugno 2024, tutte le mattine dal martedì al venerdì. Per maggiori info e richieste le scuole possono scrivere a casinadiraffaello.scuole@gmail.com

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ PER IL PUBBLICO

Dai 2 anni compiuti ai 4 anni non compiuti (accompagnati da un genitore)

Le impronte sull’argilla

Sabato 13, 20, 27 aprile e sabato 4 e 11 maggio alle ore 10.00;

Domenica 14, 21, 28 aprile e domenica 5 e 12 maggio alle ore 16.00

Che impronta lascia una foglia? E una pigna o una forchetta riusciamo a riconoscerle? Che cosa ci fanno venire in mente queste forme impresse nell’argilla?

Durata del laboratorio: 40 minuti circa. Costo: 8€ bambino + accompagnatore. Max 5 bambini + 5 accompagnatori.

Al posto giusto

Sabato 13, 20, 27 aprile e sabato 4 e 11 maggio alle ore 14.00;

Domenica 14, 21, 28 aprile e domenica 5 e 12 maggio alle ore 12.00

Troviamo il posto giusto per una palla rossa, un’insalata verde, una molletta blu. Impareremo a riconoscere insieme forme e colori e mettere tutto al posto giusto!

Dai 4 anni compiuti ai 6 anni non compiuti (non accompagnati da un genitore)

Un groviglio di strade

Sabato 13, 20, 27 aprile e sabato 4 e 11 maggio alle ore 15.00;

Domenica 14, 21, 28 aprile e domenica 5 e 12 maggio alle ore 10.00

E se le strade diventassero blu, rosse, verdi e arancioni? Creeremo insieme una città fantastica piena di colori, divertimento e allegria.

Durata del laboratorio: 50 minuti circa. Costo: 8€ bambino. Max 10 bambini.

Un tondo cos’è?

Sabato 13, 20, 27 aprile e sabato 4 e 11 maggio alle ore 11.00;

Domenica 14, 21, 28 aprile e domenica 5 e 12 maggio alle ore 14.00

Che cosa può essere un cerchio? Con tanti materiali diversi trasformiamo un cerchio in frutta, giochi o animali seguendo l’esempio de “Il tondo” di Iela Mari.

Durata del laboratorio: 50 minuti circa. Costo: 8€ bambino. Max 10 bambini.

Dai 6 anni compiuti agli 11 anni compiuti (non accompagnati da un genitore)

Concavo e convesso

Sabato 13, 20, 27 aprile e sabato 4 e 11 maggio alle ore 12.00;

Domenica 14, 21, 28 aprile e domenica 5 e 12 maggio alle ore 15.00

Come si trasforma un oggetto che si specchia in una palla? Seguiamo le deformazioni riflesse per creare un ritratto sullo stile del maestro Escher.

Durata del laboratorio: 50 minuti circa. Costo: 8€ bambino. Max 12 bambini.

Sculture in equilibrio

Sabato 13, 20, 27 aprile e sabato 4 e 11 maggio alle ore 16.00;

Domenica 14, 21, 28 aprile e domenica 5 e 12 maggio alle ore 11.00

Realizzeremo insieme una scultura filiforme che si muove nel vento, come l’acrobata del circo. Riusciremo a farla stare in equilibrio?

Durata del laboratorio: 50 minuti circa. Costo: 8€ bambino. Max 12 bambini.

CASINA DI RAFFAELLO

Via della Casina di Raffaello (Piazza di Siena – Villa Borghese)

Dal martedì al venerdì: ore 10-18; sabato e domenica: ore 10-19

Chiuso giovedì 25 aprile e mercoledì 1° maggio