Uffici e Contatti

Gli uffici del Gabinetto del Sindaco sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo capitolino di cui alla Deliberazione della Giunta Capitolina n. 455/2023

 

Pagina in aggiornamento in ottemperanza alla definizione dell’assetto organizzativo e funzionale del Gabinetto del Sindaco Determinazione Dirigenziale n. 105 del 14 febbraio 2024

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio RSPP

 

Competenze: Amministrativa

 

 

Attribuzioni funzionali

Svolge i compiti di cui all’ art. 33 del Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e ss.mm. ii..

Cura l’individuazione dei fattori di rischio, la cooperazione con le figure della prevenzione e protezione della struttura, con gli addetti alla gestione dell’emergenza e con gli operatori addetti al controllo del fumo passivo, per la valutazione dei rischi e per l’individuazione delle misure di tutela, sulla base di precise conoscenze dell’organizzazione del lavoro adottata.

Cura i rapporti Allegato B 4 con il Medico competente.

Il servizio è utilizzato dal Datore di lavoro e Il Servizio si articola nei seguenti Uffici: Coordina tutte le attività inerenti la sicurezza dei lavoratori in relazione agli adempimenti derivanti dal D.lgs. 81/08., anche in relazione alle deleghe ex art. 16 D.lgs. 81/08 attribuite al datore di lavoro, ai Dirigenti e ai Preposti svolgendo ogni forma di collaborazione e supporto nei loro confronti.

Provvede alla verifica e all’eventuale adeguamento dei luoghi di lavoro in osservanza a quanto disposto dal D.lgs. 81/08, tramite gli Uffici preposti.

Propone i programmi di informazione e formazione dei lavoratori obbligatori e inerenti gli adempimenti del D.lgs. 81/08, curando i rapporti diretti con la Scuola di formazione capitolina.

Partecipa alle consultazioni in materia di benessere e tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Coordina le squadre addette al pronto intervento e alla gestione delle emergenze, verifica il rispetto delle condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro e attiva, ove necessario, ogni utile intervento per la soluzione di eventuali situazioni di rischio e cura il monitoraggio del rispetto del divieto del fumo nelle sedi di lavoro.

 

Processi di lavoro

Realizzazione delle attività tipiche svolte nell'ambito del servizio di prevenzione e protezione così come previsto dall'art.33 del D.Lgs.81/2008. Effettuazione, in collaborazione con il Medico competente, dei sopralluoghi delle sedi di lavoro al fine di garantire quanto disposto dal Titolo I, Capo del D.Lgs.81/2008 in riferimento ai luoghi di lavoro. Programmazione della formazione obbligatoria in concorso con la SFC e costituzione presso le sedi del Gabinetto del Sindaco di squadre di emergenza per la gestione del primo soccorso.

 

 

Data di aggiornamento: 23/4/2024

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Responsabile di Ufficio e di Processo
Giovanni DE ANGELIS

0667106026
giovannideangelis@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Via del Campidoglio 1 - Piano V

0667103590

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie