Trasporto Riservato Scolastico Anno Scolastico 2024/2025 - Iscrizioni online

16 apr 2024

Sono aperte le iscrizioni al Servizio di Trasporto Scolastico per l’A. S. 2024/2025.

Le iscrizioni si potranno effettuare esclusivamente in modalità online dal prossimo 9 aprile al 15 maggio 2024.

 

L’iscrizione online va effettuata sia per le linee ordinarie che per gli alunni con disabilità (gli alunni con disabilità potranno presentare la richiesta in qualsiasi momento dell’anno).

Possono presentare richiesta gli alunni delle scuole dell’infanzia capitoline e statali, delle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado (solo per gli alunni con disabilità).

La domanda di iscrizione potrà essere presentata online da uno dei due genitori o esercente la responsabilità genitoriale o affidatario dell’alunno.

La richiesta va inoltrata esclusivamente online attraverso servizi online disponibili seguendo il percorso: www.comune.roma.it > PORTALE ISTITUZIONALE > Servizi > Scuola > Trasporto Scolastico > Domanda di iscrizione Trasporto Scolastico

Per il servizio rivolto agli alunni con disabilità, è possibile presentare la domanda in qualsiasi momento dell’anno attraverso il servizio online raggiungibile seguendo il percorso: www.comune.roma.it > Portale istituzionale > Servizi > Scuola > Trasporto Scolastico > Domanda di iscrizione alunni con disabilità 

Anche le famiglie che già usufruiscono del servizio devono presentare richiesta di iscrizione, entro la data di scadenza sopra riportata, PENA LA DECADENZA DEL SERVIZIO STESSO.

Si rammenta che la richiesta è nominativa e per tale motivo va compilata una domanda per ogni figlio che necessita del Servizio di Trasporto Scolastico.

Si comunica che non saranno accolte le iscrizioni al servizio, per coloro che non siano in regola con i pagamenti degli anni precedenti, come previsto dal Regolamento sul Trasporto Scolastico, (Deliberazione del1’Assemb1ea Capitolina n.44/2017 art.13, comma 4).

Conclusa la fase d’iscrizione, infatti, il richiedente potrà verificare sempre online l’avvenuto accoglimento dell’istanza.

In caso di non accoglimento della domanda, il richiedente potrà visualizzare tramite l’applicazione online, una comunicazione che indica i motivi del rigetto dell’istanza, ai sensi dell’art. 3 della Legge 241/90.

Si potrà procedere all’inserimento di nuova richiesta per lo stesso alunno, entro i termini stabiliti dall’avviso, a condizione che vengano rispettati i requisiti richiesti.

Da quest’anno, la dichiarazione di assunzione di responsabilità deve essere presentata utilizzando il MODULO RICHIESTA DISCESA AUTONOMA AUTORIZZATA scaricabile dal Portale istituzionale di Roma Capitale seguendo il percorso: www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > sevizi > Scuola > Trasporto Scolastico > modulistica Trasporto Scolastico.

Gli interessati dovranno inviare la richiesta tramite PEC al Municipio di residenza.


Il servizio di trasporto scolastico su linee ordinarie è così regolato:

Il servizio è rivolto agli alunni che frequentano le scuole capitoline e statali pubbliche dell’infanzia (che abbiano completato il terzo anno di età entro l’inizio dell’anno scolastico), per le scuole statali pubbliche primarie e secondarie di I grado e che risiedono in zone prive di linee di trasporto pubblico ovvero in cui la loro presenza è inadeguata, soprattutto in termini di scarsa frequenza oraria ed è assicurato esclusivamente per il raggiungimento della sede scolastica più vicina alla propria abitazione.

Condizione essenziale per presentare la domanda al trasporto è la residenza nel Comune di Roma dell’alunno congiuntamente al genitore/esercente responsabilità genitoriale o affidatario.

Il servizio può essere richiesto solo per le scuole del Municipio di residenza del minore ed è attivato nel rispetto del bacino di utenza, per consentire agli alunni di raggiungere la scuola più vicina alla propria abitazione; è, pertanto, escluso il servizio di trasporto di alunni provenienti da altri bacini di utenza che abbiano la possibilità di frequentare scuole nelle vicinanze delle proprie abitazioni.

L’utenza potrà visualizzare, tramite la piattaforma online ScuolAPP®, un messaggio con l’indicazione della linea di trasporto, l’orario e l’indirizzo della fermata assegnata.

Il genitore potrà richiedere il cambio della fermata assegnata entro il 30 Settembre, tramite ScuolAPP®, esclusivamente in presenza di due requisiti:

  • fermata più vicina alla residenza;
  • e/o percorso per raggiungere il punto di incontro non in sicurezza.

Le scuole del Municipio Roma III fornite dal servizio di trasporto scolastico sono le seguenti: 

  • scuola dell’infanzia “Giovanni Paolo I”;
  • scuola primaria “Giovanni Paolo I”;
  • scuola secondaria I grado “Giuseppe Ungaretti”;
  • scuola dell’infanzia “Castel Giubileo”;
  • scuola primaria “Castel Giubileo” ex “Simone Renoglio”;
  • scuola secondaria di I grado Monte San Giusto”;
  • scuola dell’infanzia “Cinquina”;
  • scuola primaria “Cinquina”;
  • scuola dell’infanzia capitolina “La Collina dei Bambini “;
  • scuola dell’infanzia capitolina “Rosso, Giallo, Blu”.


Il servizio dedicato agli alunni con disabilità è così regolato:

Il servizio di trasporto è assicurato per la frequenza alle scuole capitoline e statali pubbliche, per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I e Il grado del territorio municipale (rispetto del bacino di utenza), e non è previsto per le scuole private o paritarie, anche se specializzate per l’accoglienza di alunni con disabilità.

Nello specifico, il servizio di trasporto riservato scolastico per alunni con disabilità è così regolato:

- gli alunni diversamente abili che frequentano le scuole dell’obbligo devono iscriversi presso gli Istituti scolastici appartenenti al proprio bacino di utenza ad eccezione delle sole scuole pubbliche specializzate ( es. scuole per sordomuti, per non vedenti, per alunni con sindromi dello spettro autistico), per le quali è assicurato il servizio anche fuori dal territorio municipale nel rispetto della minore distanza dalla residenza, al fine di tutelare la salute e il benessere degli utenti in termini di percorrenza e di minore permanenza a bordo;

- per gli alunni diversamente abili che frequentano le scuole superiori di Il grado, il servizio di trasporto è assicurato per le scuole pubbliche del proprio bacino di utenza a meno che la tipologia di scuola prescelta non sia presente. Qualora la scuola scelta non sia presente neanche nel Municipio di residenza il servizio potrà essere erogato in altro territorio municipale, in tal caso, il servizio è assicurato per il raggiungimento della scuola più vicina alla residenza dell’alunno, in termini di tempi di percorrenza e di minore permanenza a bordo.

Il servizio di trasporto non può essere attivato presso i centri di formazione professionale, ad eccezione di quelli gestiti direttamente da Roma Capitale.

Il servizio di trasporto non può essere attivato presso i Centri diurni, di riabilitazione o di accoglienza, in quanto lo stesso è assicurato da altri soggetti.

Il servizio è garantito per il tragitto casa-scuola/scuola-casa e non per iniziative previste dalla scuola anche se rientranti nel progetto formativo.

Per gli alunni diversamente abili resta la possibilità di presentare domanda anche oltre i termini di bando, nei casi in cui dopo la data del 15 maggio 2024 emerga la necessità del servizio.

L’iscrizione in modalità online vuole offrire agli utenti con disabilità un servizio il più possibile adeguato e funzionale, permettendo ai richiedenti che dovessero avere problemi nella presentazione o quesiti da porre, di avere la possibilità di rivolgersi al Municipio di residenza per l’inserimento manuale della domanda.

Come previsto dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, gli alunni non autonomamente deambulanti che ne facciano richiesta posso usufruire delle linee ordinarie di trasporto riservato scolastico.

A differenza di quanto previsto per il servizio di trasporto scolastico dedicato agli alunni con disabilità, sarà possibile accedere al servizio di trasporto di accessibilità inclusiva a condizione che l’indirizzo di residenza dell’alunno rientri nel bacino di utenza della scuola frequentata.

I richiedenti potranno avvalersi di questa possibilità direttamente all’ interno della domanda online: www.comune.roma.it > PORTALE ISTITUZIONALE > Servizi > Scuola > Trasporto scolastico

La domanda dovrà essere corredata da apposita documentazione (copia del verbale della commissione medica della ASL) da cui risulta lo stato di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3” della Legge 104/1992.

Le famiglie potranno visualizzare, tramite piattaforma online ScuolAPP®, un messaggio con le informazioni relative alla linea e all’orario in cui i ragazzi saranno raggiunti presso l’abitazione.

Quota contributiva del Servizio di Trasporto Riservato Scolastico

Per quanto riguarda le quote contributive dovute al servizio a partire dall’ anno scolastico 2024/2025 saranno applicate nuove tariffe come da Deliberazione di Giunta Capitolina n. 421/2023 del 15 dicembre 2023.

Da quest’anno, per ottenere la riduzione o l’esonero dal pagamento della quota contributiva mensile sarà necessario presentare esclusivamente online la richiesta di tariffa agevolata entro il 30 settembre 2024.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie