Accesso ai servizi municipali

12 apr 2024


Orari di ricevimento del pubblico e di assistenza telefonica

 

Direzione del Municipio – Unità Organizzativa Amministrativa

Sede: Via Fabiola, 14
 

Sportelli Servizio Anagrafico

Lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00
 

Carta d’identità elettronica (CIE): per il rilascio è necessario prenotare un appuntamento sul portale nazionale AGENDA CIE al seguente indirizzo web www.prenotazionicie.interno.gov.it.

Il ritiro sarà consentito, senza appuntamento, il lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 15.30.

Dichiarazione di Cambio di residenza/abitazione: è possibile inoltrare la dichiarazione attraverso il servizio online dedicato, nel sito istituzionale del Comune di Roma,  accessibile seguendo il percorso: Home - Servizi - Anagrafe e servizi civici - Anagrafe - Cambio di Residenza-Abitazione Online

In alternativa, la dichiarazione, corredata di tutta la documentazione necessaria, scansionata esclusivamente in formato PDF, potrà essere inviata via PEC all’indirizzo cambiresidenza.municipioroma12@pec.comune.roma.it

o presentata presso lo sportello del Municipio, previo appuntamento, da prenotare tramite TUPASSI.

Dichiarazioni di convivenza di fatto: potranno essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Municipio (lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00, martedì - giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 ), inviate tramite spedizione postale al Municipio XII - Via Fabiola, 14 - 00152 Roma o trasmesse all’indirizzo PEC  protocollo.municipioroma12@pec.comune.roma.it allegando la modulistica predisposta, compilata in ogni sua parte e la copia di un documento di identità in corso di validità.

Richieste di cancellazione anagrafica: il modulo compilato, corredato di copia del documento di identità, potrà pervenire all’indirizzo PEC cambiresidenza.municipioroma12@pec.comune.roma.it, inviato tramite spedizione postale al Municipio Roma 12 - Via Fabiola, 14 - 00152 Roma, consegnate all’Ufficio Protocollo o trasmesse all'indirizzo PEC protocollo.municipioroma12@pec.comune.roma.it.

Certificati anagrafici: possono essere richiesti accedendo ai servizi online del sito www.comune.roma.it, presso le edicole convenzionate e gli uffici postali.

Estratti e copie integrali di atto di stato civile: le richieste devono essere inoltrate via email al seguente indirizzo estratti.mun12@comune.roma.it allegando la copia di un documento di identità. Il ritiro avverrà su invito dell’operatore. Nel caso in cui l'estratto e/o copia integrale sia intestato a persona diversa da chi effettua il ritiro, è necessario essere in possesso di delega e copia del documento del delegante.

Tutti gli altri servizi da erogare in presenza (certificati storici, esistenza in vita, atti notori, autentiche documenti/foto, aggiornamento del permesso di soggiorno, attestato di soggiorno per cittadini comunitari, variazioni anagrafiche, carta d'identità A.I.R.E.,Tessere elettorali) sono prenotabili tramite TUPASSI.

L'Ufficio Matrimoni riceve, per informazioni, senza appuntamento, dal lunedì al giovedì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.30, - tel. 0669616624, indirizzo email ufficiomatrimoni.mun12@comune.roma.it.

DAT Per depositare una dichiarazione anticipata di testamento è possibile contattare l’indirizzo email francesco.vivaldi@comune.roma.it

Per ulteriori informazioni relative al servizio di prenotazione è attivo il numero telefonico 0669616410, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 13.30 alle ore 15.30.

Elevata Qualificazione Eleonora D'Agostini: eleonora.dagostini@comune.roma.it

 

Sportelli S.U.A.P. Commercio - Pubblicità – Entrate

Sportello Informativo Virtuale rivolto ai cittadini per richiedere informazioni o chiarimenti in merito alle attività del S.U.A.P. e del Servizio Entrate inviando le richieste ai seguenti indirizzi email:

Servizio SUAP Commercio: suapcommercio.mun12@comune.roma.it

Servizio SUAP, OSP, IP: suapospip.mun12@comune.roma.it

Ufficio Entrate Tributarie: suapentrate.mun12@comune.roma.it

 

Lo Sportello Attività produttive: commercio, artigianato, mercati, insegne pubblicitarie, entrate, dal giorno 7 novembre 2022 osserverà il seguente orario di ricevimento al pubblico, previa prenotazione dell'appuntamento con il sistema TUPASSI

giovedì ore 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
 

Per ogni giornata sarà possibile effettuare una sola prenotazione per ciascuna persona, per la trattazione di una sola pratica, pertanto qualora risultassero più prenotazioni a nome dello stesso nominativo, quelle in eccedenza saranno cancellate e rese disponibili per altro utente.

Si rende noto che le istanze possono essere inoltrate al seguente indirizzo PEC del Municipioprotocollo.municipioroma12@pec.comune.roma.it
 

Per richiesta di informazioni contattare i seguenti indirizzi:

PEC: protocollo.municipioroma12@pec.comune.roma.it
 

Elevata Qualificazione Michele Croce: michele.croce@comune.roma.it
 

Posizione di Responsabilità (Ufficio Pubblicità) Paola Mazzocchi: paola.mazzocchi@comune.roma.it

Posizione di Responsabilità (Ufficio Commercio) Alessandra Panzadoro: alessandra.panzadoro@comune.roma.it

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
 

Assistenza telefonica: 0669616337 - 200 - 334 - 336 (negli orari di apertura al pubblico ed il lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

Da mercoledì 23 agosto 2023 l'Ufficio Relazioni con il Pubblico osserverà il seguente orario di apertura:

lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00, martedì - giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
 

Per l'invio di richieste di accesso ai documenti amministrativi (ai sensi della legge n. 241/90 ) o di richieste di accesso civico generalizzato (ai sensi dell'articolo 5, comma 2, D. Lgs. 33/13) si possono utilizzare i seguenti indirizzi di posta:

E-mail: ld.mun12@comune.roma.it

PEC: protocollo.municipioroma12@pec.comune.roma.it.

Per segnalazioni e richieste di informazioni inviare a mail: ld.mun12@comune.roma.it

 

Direzione Socio Educativa

Sede: Via Fabiola, 14
 

Il ricevimento del pubblico è sospeso

E’ attivato il servizio di assistenza telefonica nei giorni: lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00  ai seguenti numeri:


Ufficio Asili Nido – 0669616621 - 603

Il pubblico si riceve esclusivamente nei seguenti giorni:

lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 
martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00  
mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00


ufficionidi.mun12@comune.roma.it


Ufficio Trasporto Scolastico - 0669616644 - 610 - 615

trasportoscolastico.mun12@comune.roma.it 

 

Ufficio Scuola dell’Infanzia - 0669616497 - Viale Luigi Moretti, 22

ufficioscuolainfanzia.mun12@comune.roma.it

 

E’ attivato il servizio di assistenza telefonica nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 – dalle ore 14.00 alle ore 16.00 ai seguenti numeri:


Ufficio Quote Contributive0669616495 – 498 - Viale Luigi Moretti, 22

quotecontributive.mun12@comune.roma.it

 

Ufficio Sport e Cultura
 

mail:  sportcultura.mun12@comune.roma.it
 

Assistenza telefonica: 0669616476 - 681 - 482

lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

martedì - giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 15.00

 

Il Pubblico si riceve nei giorni di:

lunedì e martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 

giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30

 

Rilascio tesserini regionali per l’esercizio dell'attività venatoria stagione 2023/2024

Da giovedì 20 luglio 2023 verranno rilasciati i tesserini per la stagione venatoria 2023-2024

Il servizio è rivolto esclusivamente ai cittadini residenti nel Municipio Roma XII.

Il ritiro sarà possibile presso l’Ufficio Amministrativo Progetti, Sport, Cultura e Turismo in Via Fabiola 14,
soltanto previo appuntamento da richiedere tramite email all’indirizzo sportcultura.mun12@comune.roma.it oppure ai seguenti numeri di telefono 06/69616681/476.

L'utenza che non ha riconsegnato entro il termine utile del 31 marzo 2023 il tesserino venatorio per la stagione 2022/2023, può recarsi per la riconsegna solo presso gli uffici della Regione Lazio - Area Decentrata Agricoltura di Roma in Via Rodolfo Lanciani n. 38.

 

Ufficio Mense e Dietiste 
Le domande per le diete speciali dovranno essere inviate esclusivamente tramite email al seguente indirizzo dietespeciali.mun12@comune.roma.it, resta valido per tutte le restanti comunicazioni l'email ufficiodietiste.mun12@comune.roma.it e si riceverà solo esclusivamente nei casi necessari previo appuntamento ai numeri telefonici 0669616623 - 633 - 634


Segretariato Sociale
 

A partire dal 15/05/2023 il Servizio di Segretariato Sociale e Sportello di Prossimità Punto Unico d'Accesso PUA si trasferisce da Via Fabiola n. 14 a Via Panfilo Castaldi n. 28/C (piano terra)

Orari: lunedì: 8.30-13.00 / martedì: 8.30-17.00 / mercoledì: 8.30-13.00 / giovedì: 8.30-17.00

Contatti:

0669616606 - 608 - 607 

Cell. 3481322548

o tramite email:

pua.mun12@comune.roma.it 

segretariato12@tiscali.it


Servizio Posta Modesta Valenti

Il Servizio Posta Modesta Valenti si è trasferito in Via Fabiola 14, 2° Piano, Stanza 2.06
Orario: giovedì 8.30-12.30
Contatti: 0669616847

 

Servizio Sociale

Si informano i cittadini che i colloqui con gli Assistenti Sociali si svolgeranno, previo appuntamentoin Via Fabiola, 14 (Primo piano stanze 106, 119 - Secondo piano stanze 201, 203 e 211). 

 

Gli Assistenti Sociali sono reperibili tramite il Segretariato Sociale o alle seguenti email:

- Area Adulti: marisa.romano@comune.roma.it, deborah.dicave@comune.roma.it, svetlana.vizzone@comune.roma.it  (tel. 0669616209)

- Area Anziani: cecilia.gentili@comune.roma.itpaola.magnaghi.ext@comune.roma.itelena.bagnato@comune.roma.it (tel. 0669616220)

- Area Disabili: ciro.greco@comune.roma.it (tel. 0669616630)itala.turra@comune.roma.it, flavia.santarelli@comune.roma.it (tel. 0669616918)

- Area Minori e Famiglie: rossana.latini@comune.roma.it, alessandra.buzzelli@comune.roma.itfabiola.nardin@comune.roma.it (tel. 0669616616)

- Inclusione sociale e povertà: ufficiotecnicoadi.mun12@comune.roma.it

giorgia.tomassini@comune.roma.it, martina.mestichelli@comune.roma.it (tel. 0669616312), zeudy.ariani@comune.roma.itbarbara.ibba@comune.roma.it (tel. 0669616418)

- Area Minori Autorità Giudiziaria e Adozioni: piera.dipietro@comune.roma.itgiorgio.bizzarri@comune.roma.it (tel. 0669616217)

emanuela.castigli@comune.roma.itlicia.santolini@comune.roma.it, nina.pagliuca@comune.roma.it (tel. 06696164439)
 

Servizio Sociale Amministrativo - 0669616826 - 0669616827 - 0669616829 - 0669616879 - Via Fabiola n. 14

L'accesso al pubblico è previsto:

martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00

 

Il personale amministrativo è raggiungibile ai seguenti contatti: socialeamministrativo.mun12@comune.roma.it

- Servizio amministrativo SISMIF - Assistenza indiretta - Misure di sostegno famiglie di minori con spettro autistico: margherita.tripoli@comune.roma.it 

- Servizio in Accreditamento SAISH, Prestazioni assistenziali Disabilità gravissima, Autorizzazioni al funzionamento strutture per minori: carmela.difalco@comune.roma.it

- Servizio in Accreditamento SAISA - Servizio in Accreditamento Dimissione Protette - Centro Anziani Fragili (C.E.D.A.F) – Centro Alzheimer - Prestazioni agevolate ISEE: A.N.R. (Assistenza non Residenziale) - Contributo case di riposo - Autorizzazioni al funzionamento strutture per persone anziane: carla.milone@comune.roma.it

- Contributi Economici (Del. C.C. 154/97) - Contributi Economici Affido Minori - Prestazioni agevolate ISEE: R.S.A. (Residenze Sanitarie Assistite) - Rette case famiglia minori: nunzia.capurso@comune.roma.it

- Prestazioni agevolate ISEE: P.R. (Prestazioni Riabilitative), S.R.S.R. (Strutture Residenziali Socio Riabilitative), Progetto DOPO DI NOI, Autorizzazioni al funzionamento strutture per persone adulte con disabilità - Contributi Economici (Del. C.S. 278/93): michele.contaldi@comune.roma.it

- Segretariato Sociale e di Prossimità P.U.A: mariarita.petrucci@comune.roma.it

- Agevolazioni Trasporto Pubblico Locale (T.P.L.) - Gestione Posta Via Modesta Valenti - Centri Anziani: laura.mendella@comune.roma.it

Direzione Tecnica

Sede: Via di Donna Olimpia n. 43

 

Avviso Pubblico - Nuove Modalità Operative per la gestione del flusso di utenza in materia di Edilizia privata

Si comunica che a partire dal prossimo martedì 11 aprile, l'Ufficio Edilizia Privata riceverà l'utenza, in Via di Donna Olimpia, 43, 3° piano, nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, previo appuntamento concordato con lo stesso.

Le richieste di appuntamento, le richieste di informazioni dovranno evidenziare il motivo di interesse e dovranno essere trasmesse solo ed esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria all'indirizzo: urbanisticaediliziaprivata.mun12@comune.roma.it; l'appuntamento, o l'eventuale risposta al quesito, si intenderà calendarizzato, e quindi confermato, nel momento in cui l'utente avrà ricevuto riscontro, stesso mezzo, da parte dell'Ufficio competente con l'indicazione del tecnico allo scopo preposto.

In merito agli appuntamenti non saranno ricevuti più di sei utenti al giorno e per ogni appuntamento è prevista la presenza di una sola persona per un tempo massimo di 30 minuti.

Si ricorda che il ricevimento al pubblico non implica preistruttorie di istanze ancora da depositare e che il tecnico ricevente non rilascia consulenze e/o pareri in merito se non strettamente attinenti alle sue competenze.

Si evidenzia che la predisposizione ed il deposito di istanze edilizie rientrano nella competenza professionale del tecnico incaricato da parte privata che risulta responsabile delle stesse in qualità di esercente un servizio di pubblica necessità. Di conseguenza le scelte operate e gli interventi proposti investono la sfera decisionale e la competenza professionale del tecnico incaricato e NON possono essere oggetto di richieste di appuntamento.

Non saranno ricevuti utenti sprovvisti di appuntamento, fatti salvo casi del tutto eccezionali, la cui urgenza dovrà essere debitamente documentata, comprovata e comunque subordinata alla previa accettazione del Funzionario responsabile.

Si ricorda che dal 01.04.2022 le SCIA (art. 22 del D.P.R. 380/2001 e ss.mm. e ij) e le domande di Permesso di Costruire, ricadenti nel Municipio Roma XIl, dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma telematica SUET.

Le SCIA in Alternativa al Permesso di Costruire (art. 23 del D.P.R. 380/2001 e ss.mm. e ii), ricadenti nel Municipio Roma XII, dovranno essere presentate, sempre con modalità telematica, al seguente indirizzo pec: protocollo.municipioroma12@pec.comune.roma.it

Le Reversali dei diritti di segreteria e degli altri oneri eventualmente dovuti sono disponibili în SIReWeb, sotto l'ambito Servizi Tecnici con tipologie reversale: "Presentazione Progetti Edilizi".

Tali reversali hanno visibilità Portale, ovvero sono visibili all'interno dell'area personale del cittadino che accede al Servizio online di Riscossione Reversali.

Il richiedente potrà anche effettuare i pagamenti tramite tutti i prestatori di servizi di pagamento messi a disposizione dalla Piattaforma Nazionale PagoPA.

È vietato effettuare bonifici preventivi, senza l'attribuzione contestuale dello I.U.V. della reversale al debito.

Si prega di inviare copia dei pagamenti effettuati unitamente alle reversali generate tramite il sistema SIReWeb via p.e.c o unitamente all'invio della pratica edilizia stessa.

Le integrazioni alle SCIA (art. 22 del D.P.R. 380/2001 e ss.mm. e ij), alle SCIA in Alternativa al Permesso di Costruire (art. 23 del D.P.R. 380/2001 e ss.mm. e ij) e alle domande di Permesso di Costruire, presentate prima del 1.04.2022 con modalità cartacea o tramite p.e.c, dovranno essere presentate con modalità telematica, al seguente indirizzo p.e.c: protocollo.municipioroma12@pec.comune.roma.it

Le C.I.L.A. continueranno regolarmente ad essere presentate su piattaforma telematica SUET.

 

Ufficio Disciplina Edilizia

Il ricevimento del pubblico è previsto il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;

eventuali informazioni possono essere chieste al seguente indirizzo di posta elettronica: disciplinaedilizia.mun12@comune.roma.it.


Ufficio Idoneità Alloggiativa

Avviso Pubblico - R.I.A. Nuove Modalità Operative

Si comunica che a partire dal prossimo lunedì 3 aprile 2023, l'Ufficio Idoneità Alloggiativa riceverà l'utenza, in Via di Donna Olimpia, 43, 3° piano, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, previo appuntamento concordato con lo stesso.

Non saranno ricevuti più di cinque utenti al giorno.

 

Le richieste di appuntamento dovranno essere trasmesse solo ed esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria all'indirizzo: idoneitaalloggiativa.mun12@comune.roma.it l'appuntamento si intenderà calendarizzato, e quindi confermato, nel momento in cui l'utente avrà ricevuto riscontro, stesso mezzo, da parte dell'Ufficio competente.

Non saranno ricevuti utenti sprovvisti di appuntamento, fatti salvo casi del tutto eccezionali, la cui urgenza dovrà essere debitamente documentata, comprovata e comunque subordinata alla previa valutazione positiva del Funzionario responsabile.

Si raccomanda all'utenza di presentarsi all'appuntamento muniti di tutta la documentazione necessaria alla protocollazione della richiesta; eventuali richieste incomplete non potranno essere prese in carico dall'Ufficio e, in tale circostanza, sarà necessario fissare un nuovo appuntamento con le modalità illustrate.

Il duplicato dell'Attestato di Idoneità Alloggiativa sarà rilasciato, eventualmente, su richiesta formale avanzata dell'interessato, mediante compilazione, presentazione e/o trasmissione via p.e.c (protocollo.municipioroma12@pec.comune.roma.it) dell'apposito modulo di richiesta di copia conforme dell' Attestato di Idoneità Alloggiativa (corredato degli allegati nello stesso elencati), scaricabile dal sito istituzionale e/o fornito - su richiesta - dall'Ufficio Idoneità Alloggiativa in sede di presentazione della R.I.A, solo e soltanto a seguito della positiva conclusione dell'iter procedurale espletato secondo congrue tempistiche.

 

Accesso agli Atti relativi all’Ufficio Edilizia Privata - 0669616863

Accesso agli Atti relativi all’Ufficio Disciplina Edilizia - 0669616837

 

Manutenzione Strade

Elevata Qualificazione - Paolo Fantini: 0669616951 - 859 (assistenza telefonica: martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)



Edilizia Scolastica – 0669616834

Occupazione Suolo Pubblico0669616855

Appalti – 0669616804
 

Sinistri Stradali
Assistenza telefonica: 0669616802 - 878 (martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

Consorzi Stradali

Area Tecnica: 0669616880 (assistenza telefonica: martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

Area Amministrativa: 0669616883 (assistenza telefonica: martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
 

Passi Carrabili

Occupazione Suolo Pubblico Permanente (Passi Carrabili):

per la richiesta di bollettazione COSAP e atti amministrativi
stefania.tasini@comune.roma.it - 0669616804

Area Tecnica - Funzionario Caterina Seccia: 0669616844 (assistenza telefonica: martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

Area Amministrativa - Funzionario Stefania Tasini: 0669616804 (assistenza telefonica: martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
 

Il personale dell' Ufficio Passi Carrabili riceve l'utenza esclusivamente su appuntamento nei giorni: martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Per fissare un appuntamento contattare il Funzionario Amministrativo  Stefania Tasini allo 0669616804  mail stefania.tasini@comune.roma.it  e l' Istruttore Economico Francesca Ercolani allo 0669616806 mail francesca.ercolani@comune.roma.it

 

Cavi PP.SS. 

si riceve il pubblico solo su appuntamento telefonando il martedì e giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 ai seguenti numeri:

Area Tecnica - Funzionario Bruno Pagnozzi: 0669616862 (assistenza telefonica: martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

Area Amministrativa: 0669616872 - 874

 

Ufficio Tecnico Cavi Privati Temporanee O.S.P. 

si riceve il pubblico solo su appuntamento telefonando il martedì e giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 ai seguenti numeri:

Area Tecnica - Funzionario Claudio De Paolis: 0669616855 (assistenza telefonica: martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

Area Amministrativa: 0669616815 - 874 (assistenza telefonica: martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

 
Data di pubblicazione 12/03/2020

Data di aggiornamento 12/04/2024

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie