Le Costituenti nella Memoria - Storie, Luoghi, Politiche

30 gen 2018

 A 70 anni dalla Costituzione, la mostra Le Costituenti nella memoria - storie, luoghi, politiche - ospitata alla Casa della Memoria e in esposizione presso via della Greca fino al 3 Febbraio,intende rendere omaggio alla loro esperienza, alla loro attività politica e ai loro interventi nelle riunioni dell’Assemblea, ancora oggi particolarmente attuali.

 

Ventuno donne,  diverse per cultura ed educazione politica, vengono elette il 25 giugno 1946 nel Palazzo di Montecitorio dall’Assemblea Costituente riunita in prima seduta, su un totale di 556 deputati: 9 della Democrazia cristiana, 9 del Partito comunista, 2 del Partito socialista e una dell’Uomo Qualunque. Alcune di loro dopo l’esperienza costituente torneranno alla loro vita mentre altre segneranno la vita politica e istituzionale italiana per lunghi anni, ma tutte indistintamente animate da una comune volontà di contribuire alla vita politica. Cinque di loro furono elette nella commissione dei 75 che preparò il testo portato poi in assemblea plenaria. Esse mantennero nel corso dei lavori la loro intesa, nonostante provenissero da diverse culture politiche e la loro presenza fu determinante per fare della Carta costituzionale lo strumento di parità tra i sessi e una garanzia di emancipazione per le donne italiane. 

 

I pannelli espositivi ricordano le biografie, i percorsi politici, ma anche vie, piazze e giardini a loro dedicati in diverse città italiane e fanno parte della più ampia esposizione “Donne e lavoro”, mostra itinerante di Toponomastica femminile volta a valorizzare il ruolo delle donne.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie