Inaugurata la targa alla memoria di Bruno Fantera, il Giusto di San Saba

29 gen 2018

Lunedì 29 gennaio 2018 presso la Scuola Franchetti a Piazza G.L. Bernini, si è svolta con grande partecipazione di pubblico la cerimonia di inaugurazione della targa che il Primo Municipio ha voluto dedicare alla memoria di Bruno Fantera, il Giusto di San Saba. "Il riconoscimento" - come ha detto la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi durante la cerimonia - " ad un uomo giusto da parte della comunità in cui ha sempre vissuto e alla quale era strettamente legato, un esempio per le generazioni future". 

 

Subito dopo il rastrellamento del Ghetto Ebraico di Roma, il 16 ottobre 1946, la famiglia di Gino Moscati - sfuggita alle retate dei nazifascisti - inizia a peregrinare per la città. Dopo aver sistemato le due figlie femmine presso il convento di suore al Foro Romano, Gino Moscati con la moglie e i due figli maschi, Mino e Renato, bussa alla porta di casa di Bruno Fantera a San Saba, 
Bruno e sua madre non esitano neppure un momento e li invitano a restare, presentandoli ai vicini di casa come parenti prossimi sfollati dai Castelli, salvandoli così dalla sicura deportazione.

Per questo motivo, nel 2008 Bruno viene riconosciuto "Giusto tra le Nazioni" con una Cerimonia in Sinagoga, mentre in Israele vengono piantati due ulivi nel Giardino dei Giusti e i nomi vengono di Bruno e della madre Esifile iscritti nel museo dello Yad Vashem.

Noi abbiamo avuto il piacere di conoscerlo e di invitarlo a raccontare la sua storia ai ragazzi della scula che lui stesso aveva frequentato da bambino. I suoi racconti sono stati l'occasione per gli alunni della Scuola Franchetti di conoscere un uomo straordinario nella sua semplicità, e di riflettere sui valori della giustizia e della responsabilità civile che lui ha testimoniato

La targa sul muro della scuola, al fianco di quella dedicata a due giovani uccisi dai nazisti a San Saba, servirà a continuare questo racconto anche per coloro che verranno.

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie