Il prestito con Box-Locker di Biblioteche di Roma

31 mag 2021

Sotto la spinta delle restrizioni che la pandemia ha imposto all’erogazione dei servizi, Biblioteche di Roma si prepara ad aprire in sicurezza le sale studio all'aperto e la consultazione sugli scaffali su prenotazione, e rafforza al contempo l’auto prestito dotandosi di box-Locker, nelle 15 Biblioteche: Galline Bianche, Villa Leopardi, Ennio Flaiano, Valle Aurelia, Colli Portuensi, Vaccheria Nardi, Casa dei Bimbi, Goffredo Mameli, Tullio De Mauro, Cornelia, Casa del Parco, Guglielmo Marconi, Laurentina, Sandro Onofri, Renato Nicolini. 
Video istruzioni

 

1- Render Fronte-Trasparente.pngQuesti strumenti assolvono alla duplice finalità di assicurare la continuità del servizio nella massima sicurezza e di agevolare il ritiro e la riconsegna quando c’è fila al bancone o si ha poco tempo. L’utente, infatti, si reca presso una delle sedi provviste di box inserendo nell’apposita bocca i materiali che scivoleranno nel carrello interno al box. Oltre alla restituzione self-service i nostri lettori potranno prenotare i libri sul sito di biblioteche e, ricevuta una mail di conferma dalla biblioteca con un codice a cifre, recarsi in sede e ritirare in autonomia il materiale prenotato direttamente dall’armadietto locker.  

Il servizio è in fase sperimentale e attivo in 15 sedi ma l'auspicio è, a pandemia superata, attivare servizi di prestito/restituzione in presidi di facile accesso per la cittadinanza come i mercati rionali e le sedi dei Municipi così da andare sempre di più nella direzione della flessibilità negli orari e nei servizi che ci viene richiesta dagli utenti. 

Aggiornamento 28 maggio 2021

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie