Tutte le informazioni di servizio

Tematica: Ambiente - Da: Dipartimento Tutela Ambientale

26 aprile 2018

Corsi Pubblici di giardinaggio. Mercoledì 2 maggio riaprono le prenotazioni

Mercoledì 2 maggio riaprono le prenotazioni per l'iscrizione all'edizione 2019 dei Corsi pubblici di giardinaggio, promossi dal  Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, presso la storica Scuola Giardinieri, sita nel Parco di san Sebastiano. Come per le scorse edizioni, la procedura di prenotazione sarà esclusivamente online, mediante la casella di posta elettronica dedicata, che verrà pubblicata ed attivata il giorno 2 maggio, poco prima delle ore 12.00. 

Tematica: Ambiente - Da: Dipartimento Tutela Ambientale

19 aprile 2018

Sabato 21 aprile riapre al pubblico il Roseto comunale fino al 17 giugno

Da sabato 21 aprile riapre al pubblico il Roseto comunale, lo splendido spazio ai piedi dell’Aventino. Un Natale di Roma speciale tra le oltre mille varietà di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo che potranno essere ammirate da cittadini e turisti. L’ingresso è libero e gratuito invece per le visite guidate è a pagamento (gratis per le Scuole, i disabili, i ragazzi fino a 14 anni ed over 65 anni) solo su prenotazione.

Fino al 17 giugno, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, comprese le domeniche e i festivi, si potrà ammirare una delle più prestigiose collezioni botaniche di rose, che permette di ripercorrere la storia e l’evoluzione della rosa dall’antichità ai giorni nostri.

Il Roseto ospiterà sabato 19 maggio - unico giorno di chiusura al pubblico – il “Premio Roma”, organizzato dall’assessorato alla Sostenibilità Ambientale, prestigioso concorso internazionale per nuove varietà di rose ottenute da ibridatori stranieri e italiani. Dal 20 maggio al 17 giugno anche l'area concorso verrà aperta al pubblico.

- Da: Dipartimento Tutela Ambientale

19 aprile 2018

Continua la riapertura delle Ville e dei Parchi messi in sicurezza

 

La Sindaca Virginia Raggi, ha disposto la riapertura, con decorrenza immediata, del Parco delle Valli, Giardino Via Verna, Cinquina Vecchia e Cinquina Nuova, Parco Valle Chiara, Giardino Monte Urano, Parco Musco, Parco S. Antonio da Padova, Parco dei Frutti e Villa Flora, al termine del monitoraggio e delle operazioni di manutenzione delle alberature.

 

Ordinanza della Sindaca n. 75 del 18 aprile 2018

Tematica: Ambiente - Da: Dipartimento Tutela Ambientale

17 aprile 2018

Verde Urbano. Mercoledì 18 aprile convegno su "La tutela del patrimonio arboreo di Roma"

Mercoledì 18 aprile, alle ore 18, presso il Parco dell'Appia Antica, alla presenza dell'Assessore Pinuccia Montanari, si terrà il convegno La tutela del patrimonio arboreo di Roma. Per il monitoraggio, la cura  ed il mantenimento degli alberi in città , promosso dall'Assessorato alla Sostenibilità ambientale. Le alberature in ambiente urbano sono sottoposte a numerosi  stress per l’interagire di diversi fattori negativi, quali la presenza di sostanze gassose e particolati nell’atmosfera; la limitatezza degli spazi per il corretto sviluppo delle piante; le interferenze con servizi sottoterra o linee aree; terreni poveri o compattati e scarsa disponibilità di sostanze nutritive. Risulta quindi fondamentale una corretta progettazione, manutenzione, monitoraggio e gestione delle alberature cittadine. Di tutto questo si parlerà nella giornata del 18 aprile.

Tematica: Ambiente - Da: Dipartimento Tutela Ambientale

9 aprile 2018

"Sulle tracce della biodiversità di Roma". Il 15 aprile nuovo appuntamento

 

Domenica 15 aprile, alle ore 9.30, presso il Parco delle Valli - via Val d'Ala, 19 - nuovo appuntamento con la biodiversità di Roma. In questa occasione, Lorenzo Mentil ci guiderà alla scoperta dei piccoli uccelli canori. La  visita guidata  durerà circa 2 ore. E' consigliato l'uso del binocolo.

 

In caso di maltempo l'appuntamento sarà rinviato in data da definire.

 

 

Scarica la locandina

 

 

Tematica: Ambiente - Da: Dipartimento Tutela Ambientale

9 aprile 2018

Difesa della biodiversità urbana. Parte la nuova edizione del Progetto rondini e balestrucci nidificanti a Roma

La maggior parte dei cittadini si accorge degli animali in città solo quando questi  costituiscono un fastidio, o in alcuni casi un pericolo. In realtà la presenza di alcune specie è fondamentale non solo per la biodiversità urbana, ma proprio per la qualità della vita degli stessi cittadini. Tra queste specie ci sono le rondini e i balestrucci, che svolgono un ruolo ecologico molto importante: si nutrono esclusivamente di insetti che catturano in volo, con un comportamento da veri filtratori aerei. Durante l’allevamento dei piccoli, il numero degli insetti catturati, tra cui molte specie dannose per la nostra salute, come le zanzare, è considerevole.

Tematica: Ambiente - Da: Dipartimento Tutela Ambientale

4 aprile 2018

Riapertura al pubblico del Parco Caduti del Mare e Parco Leopoldo Francesco Nobili

Parco Caduti del Mare Via Pullino e Parco Leopoldo Francesco Nobili, colpiti all'intensa ondata di maltempo che ha interessato Roma, sono state riaperte al pubblico. Proseguono, infatti, le operazioni di monitoraggio e messa in sicurezza delle alberature che - nelle settimane e nei giorni scorsi - hanno permesso di restituire alla fruizione della cittadinanza molti dei parchi e giardini di pregio di Roma Capitale.

 

Ordinanza della Sindaca n. 62 del 4 aprile 2018

- Da: Dipartimento Tutela Ambientale

29 marzo 2018

Riapertura di Villa Celimontana e del Parco della Resistenza

 

La Sindaca Virginia Raggi, ha disposto la riapertura, con decorrenza immediata, di Villa Celimontana e del Parco della Resistenza al termine del monitoraggio e delle operazioni di manutenzione delle alberature.

 

Ordinanza della Sindaca n. 58 del 29 marzo 2018

- Da: Dipartimento Tutela Ambientale

23 marzo 2018

Continua la riapertura delle Ville e dei Parchi messi in sicurezza

 

La Sindaca Virginia Raggi, ha disposto la riapertura, con decorrenza immediata, di Villa Sciarra, Giardino di Sant'Andrea al Quirinale, Parco di Via Ugo della Seta, Parco Petroselli, Parco Baden Powell al termine del monitoraggio e delle operazioni di manutenzione delle alberature.

 

Ordinanza della Sindaca n. 56 del 23 marzo 2018

Tematica: Ambiente - Da: Dipartimento Tutela Ambientale

19 marzo 2018

Maltempo: dal Giardino degli Aranci a Villa Osio, ecco le nuove riaperture

Dopo la cessata allerta per neve e ghiaccio e a seguito del monitoraggio sulle alberature per la riduzione del rischio, è stata firmata una nuova ordinanza sindacale per la riapertura, con decorrenza immediata, del Giardino degli Aranci, Parco Fao, Giardino di Sant’Alessio e Villa Osio (Casa del Jazz).

 

Ordinanza della Sindaca.n. 53 del 19  marzo 2018

Pagina 79 di 81

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie