Progetti

Torna alla lista Progetti

Per fare un Albero 2018

 

Il Primo Municipio, in collaborazione con le Associazioni e i Comitati del territorio e con i singoli cittadini residenti ripropone il Progetto "Per fare un Albero", gia attuato nel 2015. I cittadini potranno contribuire all’acquisto di nuovi alberi che saranno messi a dimora con il supporto del Servizio Giardini di Roma Capitale.

 

Tematica: Opere e manutenzione della Città Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: Quattro mesi

 

Descrizione del progetto

Il Primo Municipio, in collaborazione con le Associazioni e i Comitati del territorio e con i singoli cittadini residenti ripropone il Progetto "Per fare un Albero", gia attuato nel 2015.

 

Negli ultimi mesi, anche a seguito di ripetuti episodi di crolli di alberi nelle diverse zone del Municipio, ed in particolare nel Rione Prati e nel quartiere Della Vittoria, abbiamo assistito a numerosi interventi di taglio di alberature stradali, attuati dal Dipartimento Ambiente per motivi di Sicurezza, senza indicazioni certe su una reale prospettiva di sostituzione delle piante rimosse.

 

Con l'obiettivo di restituire alle vie del Municipio l'immagine e il decoro che meritano, il Municipio ha promosso il Progetto "Per fare un Albero", attraverso il quale promuove la partecipazione attiva dei cittadini e delle realtà associative alla riqualificazione e alla cura del territorio.

 

I cittadini, singoli o associati, che aderiscono all’iniziativa potranno contribuire volontariamente all’acquisto di nuovi alberi, conformi alle tipologie di alberature già presenti nelle vie prescelte, che saranno messi a dimora con il supporto del Municipio e  del Servizio Giardini di Roma Capitale a partire dal prossimo mese di Novembre.

 

Le adesioni vanno comunicate all’indirizzo mail dedicato perfareunalbero.primomunicipio@gmail.com entro il    30 Settembre 2018.

 

 

Destinatari/Ambito di intervento

Tutti i cittadini residenti, i Comitati di Quartiere e le Associazioni che operano nel territorio del Municipio Roma I Centro

Obiettivi

Riqualificare le vie e le piazze del territorio municipale attraverso il ripristino delle alberature stradali, promuovere la cultura della cura del territorio in forma condivisa.

Fonti di finanziamento

Contributi volontari da parte dei cittadini in forma singola o associata

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie