Uffici e contatti

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio rilascio Certificati - Estratti e copie integrali atti di stato civile - Spinaceto (temporaneamente chiuso)

 

Competenze: Anagrafe e stato civile - elettorale

 

L'ufficio rilascia, ai cittadini che ne fanno richiesta, i certificati anagrafici ovvero documenti che attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, quali, ad esempio, la composizione della famiglia, la residenza, lo stato libero, l’esistenza in vita.

Dal 1° gennaio 2012 i certificati e le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, da consegnare ad uffici della Pubblica Amministrazione e ai gestori di pubblici esercizi, sono sostituiti dall’autocertificazione (Legge 183/2011 – artt. 15 e 36).

I certificati potranno essere rilasciati solo per la presentazione a privati e dovranno recare, a pena di nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici esercizi”.

L'Ufficio rilascia anche, solo per particolari usi, le certificazioni di nascita, matrimonio e morte in forma di estratto, che contengono oltre al luogo e data di nascita/matrimonio/decesso, anche tutte le annotazioni contenute nell’atto (es. scelta del regime patrimoniale tra i coniugi, sentenza di divorzio, riconoscimento, ecc.). Queste annotazioni risultano solo dai registri conservati nell’Archivio dello Stato Civile.

Qualora l’evento del quale si chiede l’estratto sia avvenuto in un Comune diverso, prima del trasferimento di residenza a Roma, il relativo estratto va richiesto al comune in cui è avvenuto l'evento.

 

Il rilascio di questi atti verrà gestito con un numero massimo di prenotazioni giornaliere in relazione alle potenzialità organizzative della Struttura.

 

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Incaricata di Elevata Qualificazione
Daniela D'Andreamatteo

06 5089016 - 06 69612401
daniela.dandreamatteo@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Municipio IX - Sede Spinaceto - Largo Nicolò Cannella

temporaneamente chiuso

protocollo.municipioroma09@pec.comune.roma.it

 

 
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie