Uffici e contatti

Le pagine dei servizi e degli uffici sono in corso di aggiornamento in coerenza con il nuovo assetto organizzativo municipale.

 

 

Torna alla lista Uffici e Contatti

Ufficio Occupazione Suolo Pubblico Commerciale e per Eventi nel Territorio Municipale - Commercio Aree Pubbliche - Entrate Rilascio Titoli Autorizzativi/Concessori

 

Competenze: Commercio in aree pubbliche - Amministrativa

 

Occupazione Suolo Pubblico:

L’ufficio si occupa delle concessioni di occupazione suolo pubblico.

Per occupazione del suolo pubblico si intende tutto ciò che viene appoggiato o che proietta la propria ombra a terra sul suolo pubblico. La legge consente che il privato o un'azienda possano utilizzare, per una serie di scopi specifici, una parte del terreno pubblico, previo il pagamento di un canone d'occupazione.

In particolare l’interessato può richiedere il rilascio di concessione demaniale relativa all'occupazione di strade, aree e relativi spazi, soprastanti, che appartengono al demanio o patrimonio indisponibile di Roma Capitale, nonché di aree private soggette a servitù di pubblico passaggio, costituita nei modi e termini di legge.

L'occupazione può essere:

  1. permanente quando viene autorizzata per l’intero anno o per un periodo di almeno sessanta giorni, ricorrente per almeno due anni consecutivi, a condizione che conservi le stesse caratteristiche, quali la tipologia, il periodo e la superficie; 
  2. temporanea quando viene autorizzata per un periodo inferiore all’anno.

Commercio su Aree Pubbliche:

L’ufficio si occupa di autorizzazioni, disdette, volture e rinnovi delle concessioni di posteggi per l'attività di vendita di merci al dettaglio e somministrazione d'alimenti e bevande effettuate su aree pubbliche.

Per autorizzazione all'esercizio del commercio su aree pubbliche s'intende l'atto rilasciato dal Municipio nel cui territorio è ubicato il posteggio per svolgere sul medesimo l'attività del commercio ovvero da quello nel quale il richiedente ha avviato l'attività nel caso di operatori itineranti. L'autorizzazione ha durata limitata e non può essere rinnovata automaticamente.

Responsabile:


NOMINATIVO_RESPONSABILE DETTAGLI_RESPONSABILE

Dirigente di Unità Organizzativa Amministrativa ed Affari Generali
Paolo Randazzo

Occupazione Suolo Pubblico permanente tel. 0669613456 - 0669613483 Occupazione Suolo Pubblico temporanea tel. 0669613409 - 0669613473 Commercio Aree Pubbliche 0669613458 - 0669613470
ufficiocaposppermanente.mun10@comune.roma.it, ufficioosptemporaneo.mun10@comune.roma.it

 

Sedi e orari

Municipio Roma X - via Claudio, 1 - (ingresso da Piazza della Stazione Vecchia, 26) 00122 Roma

Martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 - Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30

ufficiocaposppermanente.mun10@comune.roma.it, ufficioosptemporaneo.mun10@comune.roma.it

protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

 

Ti potrebbe interessare anche
 
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie