Organi politici

Per conoscere gli atti, le convocazioni, i verbali e le deliberazioni degli organi politici è possibile consultare l'applicazione Deliberazioni e Atti

 

 

 

Presidente
Gianluca Lanzi Presidente del Municipio XI

Gianluca Lanzi

 

Il Presidente, eletto a suffragio universale e diretto, contestualmente alle elezioni del Sindaco e dei Consiglieri Capitolini, rappresenta il Municipio ed esercita le funzioni attribuitegli dai regolamenti capitolini, nonché le funzioni delegate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo. Il Presidente nomina gli Assessori del Municipio, convoca e presiede la Giunta municipale, ne promuove e coordina l’attività. Distintivo del Presidente del Municipio è la fascia bicolore con i colori della Città di Roma e gli stemmi di Roma Capitale e del Municipio. Il Presidente può partecipare alle adunanze dell’Assemblea Capitolina e delle Commissioni Capitoline, con diritto di parola.

 

Breve Biografia

Sono nato a Roma e vivo da sempre nel Municipio XI, alla Magliana. Mi sono formato nelle scuole di questo territorio, conseguendo la maturità scientifica al Liceo “G. Keplero”. Ho studiato “Pubblica Amministrazione” all'Università di Roma Tre. Ho svolto il servizio civile volontario presso l'associazione “Scuola Viva”. Sono stato eletto al Consiglio del Municipio XI nel 2013 e nel 2016 con il Partito Democratico, risultando in entrambe le elezioni il consigliere più votato. Il 18 ottobre 2021 sono stato eletto Presidente del Municipio XI raccogliendo oltre 28.000 voti.

 

Contatti 

Mail: presidenza.mun11@comune.roma.it

Telefono:  0669615202 - 203

 
Giunta del Municipio

Giunta del Municipio è composta dal Presidente del Municipio - che la presiede, ne promuove e coordina l’attività, procede alla sua convocazione fissandone l’ordine del giorno – e da un numero massimo di Assessori (6), di cui uno con funzioni di Vice Presidente, pari ad un quarto dei Consiglieri assegnati. Il Presidente del Municipio nomina gli Assessori anche al di fuori del Consiglio del Municipio, purché non siano Consiglieri Capitolini, dandone comunicazione al Consiglio stesso nella prima seduta successiva all’elezione.
La Giunta collabora con il Presidente del Municipio, in attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, nel governo del Municipio, ed opera attraverso deliberazioni collegiali. Svolge anche una funzione propositiva e di impulso nei confronti del Consiglio Municipale e riferisce annualmente al Consiglio stesso sulla propria attività. La Giunta del Municipio, anche tramite i singoli Assessori, impartisce ai dirigenti le necessarie direttive ai fini dell’espletamento dei compiti loro assegnati.

Foto di Gianluca Lanzi Presidente Municipio XI

  • Presidente del Municipio
Foto di Vice presidente Carmelo ursino
  • Carmelo Ursino - Vice Presidente
  • Via Camillo Montalcini 1 - Roma
  • 0669615259

  • Coordinamento e attuazione del programma di governo, Bilancio, Personale, Rapporti con le organizzazioni sindacali, Formazione, Promozione e valorizzazione sviluppo econ. e sociale del Municipio, Attività produttive e contrasto all'abusivismo commerciale
Foto di belloni280.jpg

  • Patrimonio e manutenz. immobili comun. e mercati, Politiche abitative, Rapporti ATER Roma, Urbanistica e rigenerazione urbana, Contrasto abusivismo edilizio, Politiche culturali, Valorizz. patrimonio archeologico, artistico e culturale, Rapporti Cons.Mun
Foto di Ass Castellino.jpg

  • Trasporti e mobilità sostenibile , Rapporti con la Polizia locale di Roma Capitale, Rapporti con la Protezione civile, Partecipazione civica
Foto di fainella280.jpg

  • Politiche per la centralità della persona, Politiche sociali e multiculturalità, Politiche per l'integrazione socio-sanitaria, Politiche giovanili, Politiche di genere, Pari opportunità, Politiche per i diritti della popolazione LGBT+
Foto di bruschi280.jpg

  • Politiche educative e scolastiche, Politiche per il potenziamento dei servizi 0-6 anni, Edilizia scolastica
Foto di gentili280.jpg
  • Daniela Gentili - Assessora
  • Via Camillo Montalcini 1 - Roma
  • 0669615383

  • Politiche ambientali, agricole e verde urbano, Progetti per la transizione ecologica, Raccolta differenziata e rapporti con AMA, Lavori pubblici esclusivamente con riferimento alla manutenzione del territorio
Consiglio del Municipio

Il Consiglio del Municipio è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Municipio. E’ composto dal Presidente del Municipio e da 24 Consiglieri. I Consigli dei Municipi sono eletti, a suffragio universale e diretto, contestualmente al Presidente del Municipio e contemporaneamente all’Assemblea Capitolina.

Il Consiglio del Municipio è presieduto da un Presidente che viene eletto, tra i Consiglieri, nella prima seduta. Il Presidente del Consiglio del Municipio, per l’assolvimento delle proprie funzioni, è coadiuvato da un Ufficio di Presidenza (composto dal Presidente stesso e da due Vice Presidenti - di cui uno con funzioni vicarie-eletti tra i Consiglieri, nella prima seduta del Consiglio).
Lo Statuto prevede che, presso ogni Municipio, sia eletto un Consigliere Aggiunto, in rappresentanza degli stranieri, residenti o aventi domicilio nel territorio del Municipio, il quale ha titolo a partecipare, senza diritto di voto, ma con diritto di parola, alle sedute del Consiglio del Municipio.

 

Presidente del Consiglio del Municipio: Cristiano Sollazzo

Ufficio di Presidenza

 

LISTA CIVICA GUALTIERI SINDACO  
Simbolo_Lista_Civica_Gualtieri Cristiano Migliorelli Capogruppo
Enrico Vulpiani

 

SINISTRA CIVICA ECOLOGISTA  
Simbolo_Sinistra_Civica_Ecologista Daniela Marianello  Capogruppo

 

PD PARTITO DEMOCRATICO  
Simbolo_Partito_Democratico Claudio Barocci  Capogruppo
Benedetta Martini
Angelo Vastola
Cristiano Sollazzo
Maria Teresa Di Sarcina
Matilde Santarelli
Andrea Catalini
Fabiana Di Segni
Maria Pina Egidi
Mirko Marsella
Vincenzo Crea

 

GIORGIA MELONI FRATELLI D'ITALIA  
Simbolo_Fratelli_dItalia
Valerio Garipoli Capogruppo
Marco Palma
Vanessa Borsari

Daniele Calzetta

LEGA SALVINI PREMIER  
Simbolo_Lega

Daniele Catalano  Capogruppo

  Enrico Nacca

 

MOVIMENTO CINQUE STELLE "2050"  
Simbolo_Movimento_5_Stelle

Danilo Corsetti Capogruppo

Luca Ernesto Mellina

 

ITALIA VIVA  
Mun11_Italia_Viva.png

Gianluca Fioravanti  Capogruppo

 

 
GRUPPO MISTO  
Gruppo Misto_MunX - pubbl. (28.04.2022)                Adriano Sias Capogruppo

 

 

 

Diretta streaming

 

Aggiornamento al 15/01/2024

 
Commissioni consiliari

“Il Consiglio del Municipio può istituire Commissioni Consiliari Speciali e Permanenti.
Le Commissioni Speciali possono essere istituite per la trattazione di particolari argomenti; i lavori di tali Commissioni devono concludersi improrogabilmente nel corso del mandato del Presidente del Municipio. Le Commissioni Permanenti sono istituite per un più incisivo svolgimento delle funzioni d’indirizzo e di controllo politico-amministrativo e per una più approfondita e specifica trattazione delle materie di competenza del Consiglio. Possono esercitare l’iniziativa degli atti di competenza del Consiglio e svolgono funzioni istruttorie, referenti, d’indirizzo e di controllo. Ciascuna Commissione elegge, nella prima seduta, un Presidente e due Vice Presidenti. La Presidenza delle Commissioni consiliari, aventi funzioni di controllo o di garanzia, va attribuita alle opposizioni. Il numero delle Commissioni consiliari Permanenti non può superare un quarto dei Consiglieri assegnati al Consiglio del Municipio”.

 

Agenda delle Convocazioni

 

Commissione

I-Bilancio, attività produttive e affari generali

Presidente

Migliorelli Cristiano

Vice Presidente Vicario

Catalini Andrea

Vice Presidente

Garipoli Valerio

Componenti Barocci Claudio (PD) – Borsari Vanessa (FdI) - Catalini Andrea (PD) – Crea Vincenzo (PD) – Fioravanti Gianluca (IV) - Garipoli Valerio(FdI) - Migliorelli Cristiano (GS)

 

Commissione

II-Politiche educative e scolastiche

Presidente

Marianello Daniela

Vice Presidente Vicario

Martini Benedetta

Vice Presidente

Mellina Luca Ernesto

Componenti

Calzetta Daniele (FdI) - Catalini Andrea (PD) – Marianello Daniela (SCE) - Martini Benedetta(PD) – Mellina Luca Ernesto (M5S) – Nacca Enrico (LSP) - Vulpiani Enrico (GS)

 

Commissione

III-Politiche sociali e dell’integrazione

Presidente

Di Segni Fabiana

Vice Presidente Vicario

Crea Vincenzo

Vice Presidente

Corsetti Danilo

Componenti

Corsetti Danilo (M5S) - Crea Vincenzo (PD) – Di Sarcina Maria Teresa (PD) – Di Segni Fabiana (PD) – Palma Marco (FdI) - Santarelli Matilde (PD) – Sias Adriano (GS)

 

Commissione

IV-Lavori pubblici e urbanistica

Presidente

Martini Benedetta

Vice Presidente Vicario

Vastola Angelo

Vice Presidente

Mellina Luca Ernesto

Componenti Garipoli Valerio (FdI) - Marsella Mirko (PD) – Martini Benedetta (PD) – Mellina Luca Ernesto(M5S) - Vulpiani Enrico (GS) - Sollazzo Cristiano (PD) – Vastola Angelo (PD)

 

Commissione

V-Politiche culturali e sportive

Presidente

Di Sarcina Maria Teresa

Vice Presidente Vicario

Egidi Maria Pina

Vice Presidente

Nacca Enrico

Componenti

Calzetta Daniele (FdI) – Corsetti Danilo (M5S) - Di Sarcina Maria Teresa (PD) – Di Segni Fabiana (PD) – Egidi Maria Pina (PD) – Migliorelli Cristiano (GS) – Nacca Enrico (LSP)

 

Commissione

VI-Mobilità e ambiente

Presidente

Vastola Angelo

Vice Presidente Vicario

Sollazzo Cristiano

Vice Presidente

Palma Marco

Componenti

Barocci Claudio (PD) – Catalano Daniele(LSP) - Marsella Mirko (PD) – Palma Marco (FdI) - Sollazzo Cristiano (PD) – Vastola Angelo (PD) – Sias Adriano (GS)

 

Commissione

Pari opportunità

Presidente

Egidi Maria Pina

Vice Presidente Vicario

Di Sarcina Maria Teresa

Vice Presidente

Borsari Vanessa

Componenti Borsari Vanessa (FdI) – Catalano Daniele(LSP) - Di Sarcina Maria Teresa (PD) – Egidi Maria Pina (PD) – Fioravanti Gianluca(IV) - Marianello Daniela (SCE) - Santarelli Matilde (PD)

 

Commissione

Controllo, Garanzia e Trasparenza

Presidente

Calzetta Daniele

Vice Presidente Vicario

Sias Adriano

Vice Presidente

Mellina Luca Ernesto

Componenti

Barocci Claudio (PD) – Calzetta Daniele (FdI) – Catalano Daniele (LSP) – Crea Vincenzo (PD) – Mellina Luca Ernesto (M5S) – Sias Adriano (GS) – Vastola Angelo (PD)

 

 

Commissione  Speciale per il Regolamento del Consiglio del Municipio

Presidente

Cristiano Sollazzo

Vice Presidente Vicario

Daniela Marianello

Vice Presidente

Marco Palma

Componenti

Corsetti Danilo (M5S) – Egidi Maria Pina (PD) – Marianello Daniela (SCE) - Martini Benedetta (PD) – Nacca Enrico (LSP) – Palma Marco (FdI) – Sollazzo Cristiano (PD)

Commissione   Speciale Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione
Presidente         Enrico Vulpiani

Vice Presidente Vicario

Andrea Catalini
Vice Presidente Valerio Garipoli
Componenti Borsari Vanessa (Fdl) - Catalini Andrea (PD) - Di Segni Fabiana (PD) - Fioravanti Gianluca (IV) - Garipoli Valerio (Fdl) - Marsella Mirko (PD) - Vulpiani Enrico (GS)

 

Indirizzo:  Via Marino Mazzacurati 73 - 75

Telefono:  06 69615823

E - mail:  consiglio.mun11@comune.roma.it

 

Aggiornamento al 08.01.2024

 
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie