Santa Maria della Pietà, inaugurata sala polifunzionale

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Casa

17 marzo 2023

Inaugurata la sala polifunzionale all’interno del Padiglione 31, nel Parco di Santa Maria della Pietà. Il Municipio Roma XIV può contare su uno spazio polivalente da utilizzare per fini istituzionali e socioculturali, per ospitare mostre, esposizioni, presentazioni, convegni, dibatti.

L'apertura è stata resa possibile grazie alla strettissima collaborazione tra istituzioni e uffici dell’Amministrazione capitolina. Il padiglione 31 sarà inoltre oggetto di una completa riqualificazione all’interno del Piano Urbano Integrato del Santa Maria della Pietà all’interno della programmazione PNRR, che prevede la realizzazione di una sala studio in un luminoso open space, di uno spazio co-working e di spazi espositivi in collaborazione con Biblioteche di Roma.

‘’Apre il primo spazio culturale del Municipio XIV, un luogo al servizio della cultura, delle persone e della democrazia. Rigenerare spazi e trasformarli in luoghi di vita fa parte della nostra idea di sviluppo del territorio. Un passo alla volta, quartiere per quartiere" ha dichiarato il presidente Marco Della Porta.

Municipio_XIV_SalaSantaMariaPieta.jpg

"Complimenti al Presidente Marco Della Porta per l'apertura di questo luogo di democrazia. È un primo passo importante che si inserisce nel processo di rigenerazione del compendio del Santa Maria della Pietà a cui Roma Capitale sta contribuendo con il finanziamento straordinario del PNRR: 50 milioni di euro per il Piano Urbano Integrato grazie a cui saranno realizzati luoghi per attività sociali, ricreative e culturali. Un impegno che porterà, inoltre, alla riqualificazione del parco monumentale, che trasformerà il Santa Maria della Pietà in una straordinaria oasi verde con percorsi ciclopedonali e ginnici, aree pedonalizzate a disposizione di tutto il quadrante, e alla riqualificazione delle aree esterne a partire dal superamento del villaggio della solidarietà Lombroso" ha sottolineato l'Assessore all'Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, a margine dell'inaugurazione della sala.