Fondi europei, 5 milioni al progetto WE-Z per rigenerazione Vigne Nuove

Tematica: Casa - Sociale

23 giugno 2023

MUnIII_new-european-bauhaus-1024x511 (1).jpg

Il Municipio Roma III ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro per il progetto We-z di rigenerazione urbana nel quartiere Vigne Nuove nell'ambito della European Urban Initiative - Innovative Actions del programma New European Bauhaus in Region and Cities. Lo riferiscono il presidente del III Municipio, Paolo Marchionne, e l'Assessora alla Rigenerazione Urbana, l’arch. Biancamaria Rizzo. “È la prima volta che la città di Roma riceve un finanziamento in questa area progettuale, cosa che ci inorgoglisce ancora di più - sottolineano Marchionne e Rizzo  - per un risultato possibile grazie alla stretta collaborazione con il Dipartimento Pianificazione Strategica di Roma Capitale, al fondamentale contributo dell’Università Roma Tre e in particolare del professor Giovanni Caudo e della dottoressa Federica Fava, in partnership con ASL Roma 1, Ater Roma, Soprintendenza statale e con il supporto di una vasta rete di realtà locali”.

Una magnifica occasione per avviare una serie di interventi volti alla rigenerazione urbana, sociale ed economica del quartiere di Vigne Nuove. Il progetto, localizzato nell’area di via Antonio De Curtis e del vasto complesso residenziale degli anni ‘70, prevede il recupero di verde e aree pubbliche attualmente inutilizzate attraverso la realizzazione di nuovi spazi da restituire ai cittadini, oltre alla valorizzazione del polo archeologico della Villa di Faonte. Puntiamo ad attivare una riqualificazione profonda dell'ambito urbano e ad avviare processi rigenerativi propedeutici a garantire il benessere delle persone, soprattutto dei giovani, che lo abitano” concludono Marchionne e Rizzo.

Sono molto contento di questo risultato e del finanziamento del progetto WE-Z che il Dipartimento di Architettura ha elaborato per conto del Municipio Roma III Montesacro, guidato dal Presidente Paolo Marchionne” aggiunge il professor Giovanni Longobardi, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. “Vigne Nuove nella storia dell'architettura moderna a Roma rappresenta un progetto di qualità esemplare che purtroppo nel tempo è stato abbandonato e dimenticato. Anche per questo è importante che le risorse stanziate dall'Unione Europea vengano investite per la cura del quartiere, d’intesa con i residenti, focalizzando l'azione sul benessere dei giovani che vivono quel territorio” conclude Longobardi.

Municipio_III_protagonisti_fondi_europei.jpeg

(Il Presidente del III Municipio Paolo Marchionne, l'Assessora alla Rigenerazione Urbana Biancamaria Rizzo, la Commissaria europea per la coesione e le riforme, Elisa Ferreira e Federica Fava, ricercatrice Dipartimento Architettura Roma Tre)