Urbanistica, rigenerazione Tufello-Vigne Nuove

Tematica: La città e le regole - Urbanistica

20 marzo 2024

Municipio III Tufello Lab.png

Quella di Tufello è la storia di una buona pratica e di come si possa valorizzare al massimo un Programma di riqualificazione nel momento in cui tutti i soggetti coinvolti decidono di farsi parte attiva nella trasformazione” è quanto dichiara l’Assessore all’Urbanistica di Roma che oggi pomeriggio partecipa all’incontro "Tufello Lab - Interventi di rigenerazione urbana per un quartiere in divenire" presso il liceo Artistico Donato Bramante, in Municipio III.

Il quadrante Tufello – Vigne Nuove è l’ambito scelto, nel Municipio Roma III, in cui realizzare gli interventi del programma “15 Municipi 15 Progetti per la città in 15 minuti” promosso da Roma Capitale con l’obiettivo di rigenerare una prima serie di 15 ambiti territoriali, uno per ciascun Municipio. Tali ambiti, scelti per le loro caratteristiche morfologiche e funzionali e perché rappresentativi dell’identità locale, includono spazi urbani in grado di rivitalizzare e riqualificare i tessuti circostanti, oltre ai principali servizi necessari.

La scelta di Tufello – Vigne Nuove come ambito su cui intervenire è stata fatta insieme al Municipio così come la messa a sistema delle richieste che i cittadini avevano espresso fin dalle Conferenze Municipali del 2014. Qui siamo riusciti a portarle avanti, tramite una strategia condivisa con il territorio. I principali obiettivi sono stati infatti stabiliti in modo congiunto ed è stato avviato poi il percorso che ha visto protagonisti anche i progettisti selezionati” aggiunge Veloccia.

Il lavoro svolto si è concentrato sul sistema ambientale, con la proposta di trasformare gli spazi verdi attualmente privi di uso e configurazione in elementi di connessione tra i quartieri che compongono l’ambito, e sulle polarità culturali e sportive, al fine di valorizzare quelle già esistenti e creare un vero e proprio polo tra via Monte Ruggero e via del Gran Paradiso.

Il primo intervento finanziato, con 1,5 milione di euro, prevede la riqualificazione area sportiva ex Detroit con la realizzazione di un nuovo parco sportivo: uno spazio circoscritto ma permeabile, dedicato allo svago e all’aggregazione per diverse fasce d’età (bambini, adolescenti, anziani…).

Le attrezzature e i campi sportivi saranno posizionati in maniera strategica sfruttando le diverse quote di progetto, rendendo le diverse aree ben definite e fruibili. Nell’ambito Tufello – vigna Nuove è prevista anche la realizzazione di una delle prime 5 microforeste del programma dei 15 minuti e di due interventi derivanti da altrettanti importanti finanziamenti europei. Il primo relativo all’area di Vigne Nuove e alla zona verde che separa questa parte dal Tufello è il progetto We-Z, un progetto E-UIA del programma New European Bauhaus finalizzato alla rigenerazione e al benessere sociale, il secondo è reGreeneration, un progetto horizon che ha l’obiettivo di dimostrare come una rigenerazione urbana basata su scelte green abbia la possibilità di raggiungere obiettivi di qualità concretamente misurabili in termini di salute degli abitanti e di qualità ambientale.

La locandina con il programma dell'incontro