Alla riscoperta dei giochi di strada in via dei Fori Imperiali

Tematica: Iniziative ed eventi - Sport paralimpico

22 marzo 2024

GiochidiStrada-fotoRigeneriamoci.JPG

 

Domenica 24 marzo, in via dei Fori Imperiali, appuntamento per grandi e piccini con i Giochi di Strada. L’area adiacente al Colosseo si trasformerà, dalle 10 alle 17, in un'enorme palestra a cielo aperto nella quale le regole e i segreti dei giochi di una volta saranno illustrati a romani e turisti da insegnanti che nel tempo hanno custodito i ricordi di tante attività oggi parzialmente dimenticate. Chi avrà il piacere e la voglia di farlo potrà poi cimentarsi nelle diverse ‘discipline’ e provare le emozioni che erano patrimonio dei nostri nonni.

 

L'evento è organizzato dall'APS Rigeneriamoci e curato da Dora Cirulli da sempre alla ricerca, storica e culturale, di quelle attività ludiche che si svolgevano nelle strade e nelle piazze delle nostre città dai bambini delle generazioni precedenti alla nostra. Con lei un valente gruppo di collaboratori, Claudio Bianchi, Stefania Montuori e Patrizia Radici che ne hanno sposato la filosofia e la sostengono nelle impegnative attività. L’obiettivo è quello di riproporle alle Generazioni Z e Alpha, strappandole in queste occasioni alle attività digitali, al web e ai social network, riportandole all’aria aperta, offrendo loro, gratuitamente, attività ludiche tutte da scoprire.

 

Non mancheranno l’intrattenimento e lo spettacolo. L'Associazione Culturale Compagnia SciaraBallo offrirà momenti di spettacolo con le danze e le musiche più sanguigne e fascinose del Centro-Sud Italia, partendo dal ricordo della tradizione in alternanza alle più attuali tendenze utilizzando strumenti popolari ed abiti di scena come bustini, gonne lunghe, foulards e castagnette (strumento in legno che tra le mani dei ballatori portano il ritmo della suonata e della ballata di alcune tarantelle). Ed ancora le performance dell’Associazione Culturale Il Carro dei Comici la cui mission è divulgare divertendo attraverso un attività teatrale a tutto campo. Il teatrino viaggiante del Mago stupirà i visitatori con giochi di carte e tanti altri ‘effetti speciali’.

 

La manifestazione è vincitrice dell’avviso pubblico “Raccolta di proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni e progetti di interesse per l’Amministrazione Capitolina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zetema Progetto Cultura.

 

I DETTAGLI 

 

Elenco giochi di strada

 

Tiro alla fune – costruzioni Kapla – campana – dama – scacchi – corsa a 3 gambe – trampoli – ruba bandiera -  corsa con i sacchi – corsa con le uova – ferro di cavallo – Tiro al barattolo – going – freesbe – birilli – salto con la corda – palla avvelenata  e palla prigioniera – quattro cantoni.

 

Gioca la piazza

 

Allestimento con 80 giochi in legno che riprende le antiche tradizioni popolari, giochi da tavolo e a terra, giochi costruiti con legno e materiali da recupero.

 

Gioca la mente

 

Rompicapo paradossi geometri e figurativi, indovinelli e anagrammi

 

Incontri ravvicinati con il Mago

Un mago abilissimo con le carte se ne va in giro con il suo teatrino viaggiante – con tanto di proscenio e siparietto – pronto a stupire chiunque incontri.

 

Spettacoli   10.30 – 12.30 – 14.30 – 16

 

Il Carro dei Comici: di Dino Ruggeri

Tennis Trainer: Fabrizio Maltesi

Indoboard: Guido Virgulti

Bocce: Raffaele Boccia

Bolle di sapone e trucca bimbi

Danze Popolari: con la  Compagnia Sciaraballo

Palla tamburello: Francesco Arcuri

Laboratorio giochi di strada: di Loredana Ponterio

Pattinatore acrobatico: Franco Pulicati

 

 

© Associazione RI-GENERIAMOCI

 

 

Trampolieri-fotoRiGeneriamoci.jpeg

 

 

RED

 

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie