Giunta delibera procedura semplificata per residenza in via Modesta Valenti

Tematica: Anagrafe e servizi civici - Sociale

12 aprile 2024

Palazzo Senatorio, sede della Giunta

La Giunta Capitolina ha approvato nuove modalità di iscrizione presso l’indirizzo virtuale in via Modesta Valenti  e la revoca della vecchia delibera di marzo 2017.

Con questa nuova delibera viene semplificato l’iter burocratico e i cittadini potranno direttamente richiedere la residenza in via Modesta Valenti rivolgendosi all’anagrafe del Municipio di appartenenza, comunicando semplicemente un domicilio dove essere reperibili e senza più il passaggio preventivo con i servizi sociali. Altra importante novità introdotta nella delibera è che non sarà più consentito il rifiuto dell’istanza di iscrizione con la motivazione che si debba prima cancellare la vecchia residenza. La richiesta sarà considerata al pari di un semplice cambio di residenza. Si attiva poi presso i 15 municipi anche un fermo posta finalizzato a ricevere la corrispondenza delle persone che risiedono in via Modesta Valenti, che verrà conservata in archivio per un periodo massimo di due anni.

Saranno predisposti seminari di aggiornamento sulle nuove procedure rivolti sia agli operatori in servizio presso i front office, sia per gli operatori del servizio sociale.