Aperta Tìberis, la spiaggia sul Tevere a ingresso libero

Tematica: Ambiente - La città che cambia

3 agosto 2018

tevere a ponte marconi

 

Il primo lido sul Tevere della Capitale, aperto sabato 4 agosto, attende i romani per una giornata o magari solo qualche ora di relax in un'area di circa diecimila metri quadrati attrezzati ad un passo dal cuore della Capitale. Tìberis, questo è il nome del nuovo centro, è stato realizzato da Roma Capitale all’altezza di Ponte Marconi. 

 

"Abbiamo creduto fortemente in questo progetto, perché il rilancio e la valorizzazione del fiume Tevere è una delle priorità del nostro mandato. È stato creato appositamente un Ufficio speciale che ha messo insieme i tanti soggetti istituzionali competenti, tra cui la Regione Lazio, l'Autorità di Bacino e la Capitaneria di Porto. Abbiamo firmato il manifesto di intenti per il Contratto di Fiume con enti e associazioni. E ora, come avviene a Parigi e in altre capitali europee, anche a Roma si potrà prendere il sole sulle rive del fiume”, afferma la sindaca Virginia Raggi.

 

La spiaggia è a ingresso libero. È stata attrezzata con sdraio, docce dove potersi rinfrescare, distributori automatici di bevande e snack, spogliatoi, ombrelloni e campi sportivi. Aprirà tutti i giorni, comprese le domeniche e i festivi, dalle 8 alle 20. La gestione dell’area è a cura di Roma Capitale che si occuperà di garantire pulizia, manutenzione e sicurezza con la stretta collaborazione della Polizia Locale. Una spiaggia accessibile a tutti e adeguata alle specifiche esigenze anche delle persone disabili. E’ il risultato di un grande lavoro di riqualificazione, con un ruolo centrale svolto dal Servizio Giardini, dall'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e con il contributo dell’Assessorato allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi per la realizzazione di un’area per la pratica sportiva.

 

Leggi le dichiarazioni dell’assessora Pinuccia Montanari dell’assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini, Daniele Frongiae del direttore generale del Campidoglio, Franco Giampaoletti

 

 

AGG 6 AGO 2018 - RED

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie