Casa della memoria e della Storia, i prossimi appuntamenti

Tematica: Cultura

17 maggio 2019

Casa della Memoria e della storia

 

¿ Mercoledì 22 maggio 2019 alle ore 17.00

Presentazione del documentario ALLA RICERCA DI EUROPA di Alessandro Scillitani (Italia,2018), con Piero Tassinari e Paolo Rumiz. Un film, nato da un'idea di Piero Tassinari, grecista di Cardiff, che ripercorre la nascita del mito di Europa, l'Europa nata in Oriente e portata via mare in Occidente. Data la situazione attuale, con Brexit che si avvicina e il vento dei nazionalismi, lo storico e skipper Piero Tassinari e lo scrittore Paolo Rumiz sentono il bisogno di mostrare che cosa significa essere europei e cos'è l’Europa. Così comincia un viaggio nel Mediterraneo, tra la Turchia e la Grecia, alla ricerca di Europa. Dov’è Europa? Ovunque e in nessun luogo, qualcuno dice. Interviene il regista.

Iniziativa a cura di Biblioteche di Roma, IRISFAR e ANPPIA

 

¿ Venerdì 24 maggio 2019 alle ore 17.00 

Presentazione del libro GRAMSCI, GLI INTELLETTUALI E LA CULTURA PROLETARIA di Cesare Bermani (Colibrì ed. 2007). Il volume, corredato da due CD, raccoglie la pluridecennale ricerca gramsciana dell’autore, lavoro che per originalità d’approccio e ricchezza di contenuti si rivela di grande attualità. E’ presente l’autore. Partecipano Noemi Ghetti-storica e saggista e Alessandro Portelli-storico e critico musicale. Introduzione a cura di Sonia Marzetti-Gruppo Storia dell’Associazione Culturale Amore e Psiche.

Iniziativa a cura di Biblioteche di Roma, Circolo Gianni Bosio, FIAP, Associazione Culturale Amore e Psiche.

 

¿ Lunedì 27 maggio 2019 dalle ore 17.30

Presentazione dei numeri 'speciali' della rivista IL DE MARTINO: IL CANTO SOCIALE E LA POPULAR MUSIC. CULTURE E POLITICA DAL ROCK ALLE MUSICHE MIGRANTI: UN’ANTOLOGIA DI SCRITTI di Alessandro Portelli (n.26-27/2017) a cura di Antonio Fanelli e LA TRINCEA E I PASCOLI. IL SOCIALISMO di Emilio Lussu (n.8/2018), a cura di A. Fanelli, V. Strinati

Iniziativa a cura del Circolo Gianni Bosio in collaborazione con Istituto De Martino di Sesto Fiorentino

 

¿ Martedì 28 maggio 2019 dalle ore 16.00

Presentazione di libro LA RESISTENZA DIMENTICATA PARTIGIANI ITALIANI IN MONTENEGRO (1943-1945) diEric Gobetti (Salerno Editrice, Roma 2018), storico free lance esperto di storia jugoslava, restituisce la voce ai ventimila soldati che costituiscono la Divisione Italiana Partigiana Garibaldi: prima truppe d’occupazione, responsabili di una violenta campagna repressiva; poi partigiani in terra straniera, costretti a combattere in condizioni estreme e circondati dalla diffidenza della popolazione. Nei diciotto mesi successivi circa metà dei resistenti italiani moriranno, ma la Divisione Garibaldi sopravvive e ritorna in patria, armata, nel marzo del 1945. Una storia di guerra e di dolore che ha segnato in maniera indelebile la vita dei sopravvissuti. Ne discutono gli esperti in studi storico-militari Federico Goddi ed Isabella Insolvibile; coordina l’incontro Matteo Stefanori. E’ presente l’autore.

Iniziativa a cura di IRSIFAR, in collaborazione con ANVRG (Associazione nazionale Veterani e Reduci Garibaldini)

 

¿ Mercoledì 29 maggio 2019 alle ore 17.00

E’ in programma l’incontro IL MASSACRO DI DEBRE LIBANOS E LA POLITICA COLONIALE FASCISTA IN ETIOPIA. Intervengono: Fabrizio De Sanctis-Presidente Anpi Roma; Aldo Pavia-Vicepresidente Nazionale Aned; Mauro Canali-storico; Matteo Dominioni-storico. E’ previsto il saluto di un rappresentante dell'Ambasciata etiope.

Iniziativa a cura di iniziativa di ANPI e Aned

 

Il 21 maggio 2019 alle ore 17.00 è in programma l’inaugurazione della mostra StudiAmo il territorio.

I pannelli in mostra sono il risultato di ricerche di storia urbana e storia della Resistenza svolte dagli studenti di alcuni licei romani durante l’esperienza di alternanza scuola-lavoro con Irsifar.

Il giorno dell’inaugurazione i progetti saranno illustrati dagli studenti e dai docenti dei Licei “Aristofane”, “Kennedy” e “Malpighi” di Roma. La mostra è visitabile fino al 30 maggio 2019.

Iniziativa a cura di IRSIFAR

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie