Raccordo Anulare Biciclette, progetto pronto

Tematica: Ambiente - Mobilità e Trasporti

24 novembre 2017

Il progetto del GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Biciclette) è pronto ed è stato presentato, nel corso di un’assemblea pubblica nella sede del VII Municipio a Cinecittà, dall’assessora Linda Meleo (Città in Movimento). Il tracciato, un anello di 45 chilometri che toccherà i luoghi più significativi di Roma, costituirà un vero e proprio viaggio su due ruote alla scoperta delle bellezze della Città Eterna.

Nel progetto il percorso muta forma a seconda delle aree che attraversa. Il Grab si allaccia ai 9 chilometri di piste ciclabili già esistenti e, dove sarà possibile, queste saranno trasformate in ciclovie, ovvero corsie dedicate da 3,50 metri per consentire il transito a pedoni e ad altri veicoli come le hand-bike. Prevista la realizzazione di nuovi 19 chilometri su itinerario urbano e di 17 chilometri che attraverseranno i polmoni verdi di Roma: dal parco della Caffarella a villa Ada, da villa Gordiani alla riserva naturale dell’Aniene. Con la grande ciclovia si punta a valorizzare aree strategiche e a ripensare ruolo e forma di assi stradali e di interi settori della città.

Il tracciato turistico-culturale passerà lungo il Colosseo, le Terme di Caracalla, via Appia Antica, il Quadraro, viale Palmiro Togliatti, la riserva naturale dell’Aniene, villa Ada, villa Borghese, via Guido Reni, viale Angelico, via Lepanto, via Giulia, il Ghetto, il Campidoglio e via dei Fori Imperiali.

“La ciclovia urbana di Roma è un’infrastruttura chiave per promuovere la visione di mobilità dolce che abbiamo portato avanti finora”, dichiara la sindaca Virginia Raggi. “Il tracciato ricucirà le piste già esistenti o in fase di progettazione, prendendo forma dal centro alla periferia, creando nuovi spazi ciclabili e zone pedonali, con una ‘connessione nel verde’ attraverserà parchi e ville storiche della Capitale. Sarà un’occasione per far riscoprire e toccare con mano ai cittadini e ai turisti il nostro patrimonio storico-culturale”.

Lo studio di fattibilità tecnico-economica  del Grab, spiega l’assessora Linda Meleo, sarà presentato entro dicembre al Ministero per le Infrastrutture. Oggi ci siamo confrontati con i cittadini in assemblea pubblica per illustrare il progetto portato avanti dall’Amministrazione. Per la ciclovia  è stato pensato anche un complesso progetto di wayfinding, di segnaletica,  che garantisce riconoscibilità e sicurezza del percorso nei numerosi  passaggi urbani”.

Lungo il tracciato ideato si snodano anche stazioni del trasporto pubblico: quattro linee metropolitane e cinque linee tram. Parliamo quindi di interconnessione e intermodalità”, commenta il presidente della Commissione capitolina Mobilità Enrico Stefàno. “Vi saranno quattro ciclostazioni protette e saranno realizzati hub multimodali, rastrelliere e bike parking. Il progetto è occasione per cambiare passo rispetto al passato in tema di ciclabilità”.

24 NOV 2017 – RED