Botteghe storiche e non solo, incontro e premiazione in Protomoteca

Tematica: Commercio Impresa - Artigianato - Botteghe Storiche e Negozi Storici di Eccellenza - Iniziative ed Eventi

19 dicembre 2022

 

Si è tenuto nella sala capitolina della Protomoteca un meeting dal titolo Roma racconta Roma. Storie di commercio, curato dall’Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Pari Opportunità e Attività Produttive. Obiettivo, raccontare e mettere a fuoco il valore e l’importanza del tessuto produttivo della Capitale, in particolare di quello che punta sul mantenimento delle tradizioni, sull’artigianato di qualità e sull’impegno sociale. Un riconoscimento, spiega il Campidoglio in una nota, a chi “in vario modo si è distinto nel dare lustro, qualità e prestigio al territorio”. Ai prescelti è stata conferita una medaglia celebrativa.

 

“Racconti” d’impresa, dunque. Di vocazioni e di rapporto con la città. Articolati in una serie di categorie: Il commercio e la tradizione; Il commercio e la cultura; Il commercio e l’artigianato; Il commercio e l’impegno sociale; Il commercio e il made in Italy nel mondo; Il commercio e le imprese al femminile e Il commercio e la legalità.

 

“Storie” cercate, trovate e selezionate in un lungo lavoro di ricerca tra Campidoglio, Municipi e associazioni di categoria. Le ha narrate in Protomoteca l’attrice romana Nancy Brilli, rammentando l’origine greco-etrusca delle botteghe nell’antica Roma e la loro duplice natura di officina e negozio. Carattere oggi raro ma non assente, tutt’altro. E, là dove ancora manifattura e commercio s’intrecciano in attività di bottega e di vendita, si lavora con passione e la passione fa nascere oggetti irripetibili, autentiche opere d’arte.

 

Non solo botteghe storiche, come si accennava: il premio capitolino va anche a chi non si è arreso ad illegalità e soprusi, a chi ha fatto del proprio lavoro ragione - anche - d'impegno sociale  e a negozi e botteghe condotte da valenti imprenditrici.

 

LA LISTA DELLE ATTIVITA’ CHE HANNO RICEVUTO LA MEDAGLIA CELEBRATIVA DI ROMA CAPITALE

 

RED

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie