Centro sportivo via Como, lavori al via

Tematica: Centri Sportivi Municipali - Impianti Sportivi - Opere e manutenzione della Città

10 febbraio 2021

Al via i lavori per la realizzazione di quattro campi da tennis e di una piscina a via Como. Dureranno nove mesi e riguarderanno anche la ristrutturazione della Club House per la reception, la creazione di un piccolo bar e degli spogliatoi, oltre alla riqualificazione di un altro manufatto esistente.  Un’area verde, inoltre, sarà attrezzata con giochi per bambini e verrà rifatto tutto il muro di cinta dell’impianto.

“Una vittoria del Municipio”, sottolinea la Presidenza. “Che, con numerosi atti amministrativi e una continua interlocuzione con il Campidoglio, ha centrato il risultato sbloccando una situazione ferma da anni”.  Alla fine dei lavori il Municipio si vedrà restituita l’area dalla CAM S.r.l., la società che realizzerà l’intervento: la presidente Francesca del Bello ha chiesto, infatti, con una memoria di Giunta, la gestione del centro da parte del Municipio. Ne è nata una delibera che sarà discussa nei prossimi giorni in Assemblea Capitolina.

La vicenda, commenta Del Bello, rappresenta “la vittoria dell’interesse pubblico e la possibilità di realizzare un centro sportivo comunale davvero per tutte e tutti, grazie alle tariffe calmierate”. Approvata la delibera in Assemblea Capitolina, il Municipio procederà subito – prosegue la Presidente – “con la gara per il completamento dell’impianto, ovvero la copertura della piscina, e per la sua gestione”.

La storia del sito, ricorda ancora la Presidenza, inizia nel 2007 con l’approvazione del progetto per costruire un parcheggio sotterraneo (via Pavia, via Como, via Agrigento), opera affidata alla CAM S.r.l. con l’impegno di realizzare l’impianto sportivo in superficie. Seguì un lungo percorso legale, “reso ancora più complesso dal ritrovamento di un importante sistema di gallerie ipogee antiche, di cui la Soprintendenza Archeologica di Roma ha chiesto la preservazione e la valorizzazione”. Ora, terminato l’iter giudiziario, la situazione si è sbloccata “e il centro sportivo”, conclude la Presidenza, “vedrà presto la luce”.