Municipio IV. Convegno "Certamen Romanum" sul Latino della Scienza e della tecnica

Tematica: Scuola - Cultura

16 aprile 2024

MunicipioIV_2024 PROGRAMMA_Anatomia_Convegno_Card.660x440.png

 

L'Istituto Croce-Aleramo in collaborazione con il "Centrum Latinitatis Europae" e l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata” e altri Enti culturali, ha organizzato il Certamen Romanum, sul Latino della Scienza e della tecnica, riservato agli studenti iscritti agli ultimi anni dei licei classici e scientifici presenti in tutto il territorio nazionale. 

 

Insieme alla gara di traduzione, viene promosso il convegno Anatomia: ieri, oggi e domani che si collega al tema del Certamen e abbraccia un arco temporale che va dal mondo antico ad oggi offrendo l'opportunità a studenti e docenti presenti di una formazione e di un orientamento in uscita: partendo dalla cultura greca fino ad arrivare alla robotica, affrontando il tema dell'anatomia anche nell'ambito delle scienze, della medicina e delle discipline sportive. 

 

Al termine dell'incontro si procederà alla proclamazione dei vincitori.

 

Dopo i saluti istituzionali del Municipio Roma IV, sono previsti gli interventi di: un medico chirurgo del policlinico di Tor Vergata, un professore nell'ambito delle scienze motorie, una ricercatrice del Bambin Gesù ed un esperto di Robotica del San Raffaele, oltre al prof. Lorenzo Perilli (Università di Tor Vergata) che presenzierà in qualità di presidente del Convegno parlando della medicina antica.

 

Appuntamento venerdì 19 aprile dalle ore 9,30 alle ore 12,30 all’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Secondaria Croce Aleramo.

 

Scarica la locandina con il programma

 

RED

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie