Iscrizione Cittadini UE nelle liste elettorali aggiunte

Sommario
  1. Descrizione del Servizio
  2. Informativa sulla Privacy

Descrizione del Servizio

Tutti i cittadini dell’Unione Europea residenti in Roma possono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le seguenti tipologie di votazione:


- Elezione del Sindaco e dell’Assemblea capitolina, dei Presidenti e dei Consigli Municipali;

- Elezione del Parlamento Europeo.

 

QUANDO:
In ogni periodo dell’anno e, comunque, per l’elezione diretta del Sindaco e dell’Assemblea capitolina, entro il 40° giorno antecedente la data delle elezioni e, per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, entro il 90° giorno antecedente la data delle consultazioni.

 

COME:

Per le Elezioni Europee

La modulistica è reperibile nella sezione Ti potrebbe interessare anche

Nella domanda - oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• la cittadinanza;
• l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

La domanda compilata:

potrà essere consegnata, presentandosi con un documento di identità valido, presso la sede dell’Ufficio Elettorale in Roma – Via Luigi Petroselli 50;
 

o potrà essere spedita mediante raccomandata all’indirizzo: Roma Capitale –  Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti - Via Luigi Petroselli, 50 - 00186 Roma. In questo caso la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

 

Per l' Elezione del Sindaco e dell’Assemblea capitolina, dei Presidenti e dei Consigli Municipali


1) presentandosi con un documento di identità valido:
- presso la sede dell’Ufficio Elettorale in Roma – Via Luigi Petroselli, 50;
 

2) scaricando il relativo modulo d'iscrizione reperibile nella sezione Ti potrebbe interessare anche da trasmettere:

- tramite pec all’indirizzo protocollo.servizielettorali@pec.comune.roma.it
- per posta raccomandata a.r. all’indirizzo:

Roma Capitale - Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti -  Via Luigi Petroselli, 50 - 00186 Roma. 

ATTENZIONE: è obbligatorio allegare la fotocopia di un documento di identità valido; le domande prive della copia del documento non saranno prese in considerazione.

 

L’Ufficio Elettorale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

 

Tessera Elettorale  - Cittadini della U.E. iscritti nella lista elettorale aggiunta

In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale da parte dei cittadini della U.E. iscritti nell’apposita lista elettorale aggiunta per le elezioni europee, l’elettore potrà richiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale in Roma – Via Luigi Petroselli 50.

 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale

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