Descrizione del Servizio
Tutti i cittadini dell’Unione Europea residenti in Roma possono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le seguenti tipologie di votazione:
- Elezione del Sindaco e dell’Assemblea capitolina, dei Presidenti e dei Consigli Municipali;
- Elezione del Parlamento Europeo.
QUANDO:
In ogni periodo dell’anno e, comunque, per l’elezione diretta del Sindaco e dell’Assemblea capitolina, entro il 40° giorno antecedente la data delle elezioni e, per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, entro il 90° giorno antecedente la data delle consultazioni.
COME:
Per le Elezioni Europee
La modulistica è reperibile nella sezione Ti potrebbe interessare anche
Nella domanda - oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:
• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• la cittadinanza;
• l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
La domanda compilata:
potrà essere consegnata, presentandosi con un documento di identità valido, presso la sede dell’Ufficio Elettorale in Roma – Via Luigi Petroselli 50;
o potrà essere spedita mediante raccomandata all’indirizzo: Roma Capitale – Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti - Via Luigi Petroselli, 50 - 00186 Roma. In questo caso la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Per l' Elezione del Sindaco e dell’Assemblea capitolina, dei Presidenti e dei Consigli Municipali
1) presentandosi con un documento di identità valido:
- presso la sede dell’Ufficio Elettorale in Roma – Via Luigi Petroselli, 50;
2) scaricando il relativo modulo d'iscrizione reperibile nella sezione Ti potrebbe interessare anche da trasmettere:
- tramite pec all’indirizzo protocollo.servizielettorali@pec.comune.roma.it
- per posta raccomandata a.r. all’indirizzo:
Roma Capitale - Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti - Via Luigi Petroselli, 50 - 00186 Roma.
ATTENZIONE: è obbligatorio allegare la fotocopia di un documento di identità valido; le domande prive della copia del documento non saranno prese in considerazione.
L’Ufficio Elettorale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
Tessera Elettorale - Cittadini della U.E. iscritti nella lista elettorale aggiunta
In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale da parte dei cittadini della U.E. iscritti nell’apposita lista elettorale aggiunta per le elezioni europee, l’elettore potrà richiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale in Roma – Via Luigi Petroselli 50.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale
- Informativa privacy - Servizi elettorali (pdf di 142 Kb)