Descrizione del servizio
La programmazione delle attività di laboratorio si basa su alcuni criteri didattici e che possiamo definire nel modo che segue:
1. Le specie impiegate nella coltivazione si sviluppano con un ciclo biologico breve che aderisce alla durata del periodo di accoglienza delle classi presso la struttura (ottobre – prima metà di dicembre e seconda metà di gennaio – maggio).
2. Le specie erbacee scelte sono generalmente resistenti agli attacchi parassitari e non costituiscono un pericolo, dal punto di vista allergenico, tossicologico e fisico per i bambini.
3. Le specie prescelte fioriscono e/o vegetano in maniera più rigogliosa, all’inizio della primavera e all’inizio dell’estate, così da formare un patchwork vegetale di grande significato estetico e didattico, che accompagnerà tutte quelle eventuali iniziative seminariali, gli incontri a tema, le mostre, e le esposizioni floreali che si intenderà promuovere presso la struttura.
Come prenotarsi - istruzioni
Per poter partecipare alle attività dei laboratori didattici, occorre prenotarsi in uno dei seguenti modi:
- per telefono, chiamando il numero 06 51962520;
- inviando una email a casadelgiardinaggio@comune.roma.it
La conferma della prenotazione avverrà dopo la ricezione, da parte dell'ufficio, del modulo (scaricabile nella sezione "Modulistica") compilato in tutte le sue parti e inviato all'indirizzo di posta elettronica indicato sopra.
Non saranno prese in considerazione le comunicazioni inviate ad un indirizzo diverso da quello riportato sopra.
Orario e Modalità di partecipazione alle attività
I bambini e/o i ragazzi di una o più classi e comunque in un numero massimo di 50 alunni, insieme ai loro insegnanti e accompagnatori, dovranno raggiungere la struttura - sita in via Ardeatina, 610 (Parco di San Placido) - con i propri mezzi alle ore 9.00 con flessibiltà di un'ora. La lezione terminerà intorno alle ore 14,30/15,00
- Richiesta di partecipazione ai Laboratori didattici (pdf di 269 Kb)
- Informativa privacy - Ambiente ed ecologia (pdf di 134 Kb)