FAQ - Domande frequenti Informazioni Turistiche
1. Vorrei organizzare un viaggio a Roma, dove posso trovare del materiale turistico?
È possibile reperire e scaricare materiale turistico, brochure ed itinerari dal sito www.turismoroma.it.
2. Dove posso trovare le mappe turistiche della città?
Le mappe sono reperibili in formato cartaceo presso i Tourist Infopoints di Roma Capitale.
3. Dove posso trovare le informazioni sui trasporti pubblici nella città di Roma?
Sul sito www.atac.roma.it è possibile calcolare percorsi, reperire informazioni sui titoli di viaggio e scaricare una mappa del trasporto pubblico urbano .
4. Esistono delle card turistiche integrate per musei e trasporti?
A Roma esistono due tipi di card: la Roma Pass 72 ore (52€ al pubblico, prezzo per gli operatori di settore 50€) e la Roma Pass 48 ore (32€ al pubblico, prezzo per gli operatori di settore 29,80€): per maggiori informazioni visitare il sito www.romapass.it.
5. Come posso prenotare una visita ai Musei Vaticani?
La prenotazione è possibile collegandosi all’indirizzo www.vatican.va.
6. Cosa sono i Tourist Infopoints?
Sono i centri di accoglienza dei turisti italiani e stranieri che visitano la città di Roma aperti 365 giorni l’anno dal lunedì alla domenica. Nei Tourist Infopoints sono stati attivati servizi di prenotazione e di vendita di prodotti di rilevante interesse turistico, quali la card turistica Roma Pass e Roma Pass 48 ore, titoli di viaggio Metrebus ATAC e relative Mappe, biglietti dei bus turistici.
7. Dove sono i Tourist Infopoints?
Avviso all' utenza
In caso di zona gialla o arancione, i Tourist Infopoint sono regolarmente aperti. Per accedere all'interno degli Infopoint è obbligatorio indossare la mascherina, rispettare le norme di distanziamento interpersonale e igienizzare le mani. Negli Infopoint a chiosco è consentito l'ingresso a una persona alla volta. In caso di zona rossa, gli Infopoint sono chiusi al pubblico.
Per informazioni di carattere turistico è possibile chiamare il Contact Center 060608, attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00, al costo di una telefonata urbana, o in alternativa consultare il sito internet www.060608.it.
Il Punto di Informazione e Accoglienza sito presso il Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro di via di San Basilio 51,
Ricevimento al pubblico:
da lunedì a giovedì ore 9:30/12:30.
L'ufficio è altresì contattabile attraverso l’indirizzo di posta elettronica: turismo@comune.roma.it.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I Tourist Infopoints sono presenti nel centro storico e nelle principali stazioni ed aeroporti. Di seguito sedi ed orari:
Tourist Infopoints | Sedi | Orari |
---|---|---|
Tourist Infopoint Termini | Stazione Termini, Via Giovanni Giolitti 34, Interno edificio F – binario 24 | Tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00 |
Tourist Infopoint Castel Sant'Angelo | Piazza Pia | Tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00 |
Tourist Infopoint Minghetti | Via Marco Minghetti (angolo Via del Corso) | Tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00 |
Tourist Infopoint Fori Imperiali | Via dei Fori Imperiali | Tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00 |
Tourist Infopoint Navona | Piazza delle Cinque Lune (Piazza Navona) | (CHIUSO DAL 1 LUGLIO 2019) |
Tourist Infopoint Sonnino | Piazza Sidney Sonnino | (CHIUSO) |
Tourist Infopoint Ciampino | Aeroporto G.B. Pastine – Arrivi Internazionali, area doganale/ritiro bagagli |
Da lunedì a domenica 8.30-18.00
|
Tourist Infopoint Fiumicino | Aeroporto Leonardo Da Vinci – Arrivi Internazionali Terminal T3 | Tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:00 |
Punto Accoglienza Turistica Campitelli | Piazza Campitelli | Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.45 (chiuso sabato e domenica) |
Tourist Infopoint ORP - San Pietro | Largo del Colonnato, 1 | Tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 |
Punto Accoglienza Turistica Barberini |
Presso Dipartimento Turismo, Formazione |
Ricevimento al pubblico: da lunedì a giovedì ore 9:30/12:30. Email: turismo@comune.roma.it
|
8. Stiamo organizzando un viaggio a Roma: dove posso trovare una lista di hotel/residence/B&B/affittacamere/casa vacanza/casa per ferie/campeggio/ostello abilitati da Roma Capitale?
Sia sul sito www.060608.it, che sul sito www.turismoroma.it, è possibile consultare la banca dati ufficiale nella quale sono presenti tutte le attività ricettive regolarmente registrate in città, con relativi indirizzi, prezzi e numeri di telefono per poterli contattare. Sul sito www.060608.it, inoltre, utilizzando l’opzione “ricerca avanzata” è possibile selezionare i servizi, la zona in cui si desidera stare e la categoria della struttura.
9. A Roma è in vigore il contributo di soggiorno?
Si, il contributo di soggiorno è dovuto da chi alloggia nelle strutture ricettive.
Per maggiori dettagli visita la pagina dedicata di Roma Capitale.
10. Come posso trovare informazioni su ristoranti, musei, monumenti ed eventi culturali?
I siti www.turismoroma.it e www.060608.it forniscono tutte le informazioni utili su ristoranti, musei, monumenti, servizi della città ed eventi.
E' possibile contattare anche il Contact Center 060608 tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:00
11. Dove posso trovare le informazioni sul territorio della Regione Lazio?
Il sito ufficiale del turismo della Regione Lazio è www.visitlazio.com.
12. Per una persona con disabilità che vuole visitare Roma a chi è possibile rivolgersi per ricevere assistenza e per avere informazioni sui vari servizi per disabili presenti presso i musei, monumenti e vari siti turistici?
Tutte le informazioni sono reperibili ai seguenti indirizzi:
www.060608.it, per reperire i contatti delle associazioni che si occupano di dare assistenza alle persone con disabilità.
www.turismoroma.it, per scaricare una guida specifica, divisa per argomenti.
www.atac.roma.it, per le informazioni relative ai trasporti.
13. È possibile accedere ai musei e ai monumenti con il cane?
Al momento la legge che disciplina i Beni Culturali vieta l’ingresso in tutti i musei, monumenti ed aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi solo i cani guida per i non vedenti.
È possibile, tuttavia, usufruire delle tante strutture per animali presenti a Roma reperibili su www.060608.it.
14. Posso utilizzare i vostri Tourist Infopoints per promuovere il mio evento?
Nei Tourist Infopoints è possibile autorizzare esclusivamente la distribuzione del materiale informativo riguardante gli eventi istituzionali di Roma Capitale oppure organizzati da enti pubblici. Se l’evento è patrocinato da Roma Capitale, si può chiedere la pubblicazione dell’iniziativa sul sito www.turismoroma.it; in tal caso potete inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica turismo@comune.roma.it descrivendo l’iniziativa che intendete pubblicizzare, allegando la lettera da cui risulta il patrocinio e un’immagine dell’evento. Sarà cura della redazione web pubblicare la vostra iniziativa sul suddetto sito.