Case Rifugio

Quando una donna, che ha deciso di porre fine a un rapporto violento, è in pericolo le viene proposto l’inserimento in una Casa Rifugio. Le Case Rifugio sono luoghi di protezione, con indirizzi segreti, dove le donne vengono ospitate e possono stare al sicuro, insieme ad altre donne e agli eventuali figli minori. Le madri possono infatti allontanarsi dal padre/compagno violento portando con sé i bambini senza necessariamente dover sporgere denuncia. Basta una “dichiarazione di allontanamento” a causa di una grave situazione e in questo modo la donna si tutela dall'accusa di sottrazione di minore. La donna e gli eventuali figli sono seguiti sia dal punto di vista psicologico che legale.

Attualmente Roma Capitale gestisce 3 Case Rifugio, attraverso l'affidamento del servizio a realtà specializzate del terzo settore.

Questi interventi hanno ricevuto il sostegno dell'Unione europea, Fondi Strutturali e di investimento europei, tramite il Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, integrato con risorse REACT-EU.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie