Visite guidate Parchi e Ville e Trek storico-ambientali

La Giornata Nazionale degli Alberi (Legge 10/2013)

Il 21 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica, entrata in vigore dal febbraio 2013.

L’obiettivo di questa celebrazione è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. La Giornata è stata dunque istituita dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e riconosciuta con l'art. 1 della Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 - Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, con lo scopo di promuovere la tutela dell'ambiente, la riduzione dell'inquinamento e la valorizzazione del patrimonio arboreo nazionale.

Ogni anno il Dipartimento Tutela Ambientale festeggia questo evento organizzando con i propri tecnici visite guidate speciali alla scoperta del patrimonio arboreo di Roma. Nel corso della manifestazione, la Direzione Gestione Territoriale Ambientale e del Verde (Servizio Giardini) organizza la consegna degli alberi alle scuole che ne hanno fatto richiesta per metterli a dimora nei giardini degli istituti.

Ti potrebbe interessare anche
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie