FAQ ristorazione scolastica

Quando si presenta la domanda per la tariffa agevolata della mensa?

La domanda deve essere presentata dal 1 marzo al 30 settembre. Agli utenti che non hanno i requisiti per ottenere tariffe agevolate o che non presentano l’attestazione ISEE entro il termine del 30 settembre si applica la tariffa massima in base alla tipologia di scuola prescelta ed ai rientri settimanali (tempo pieno, tempo modulare, servizio a domanda individuale). La tariffa massima per 5 giorni di ristorazione è di 80 euro.

 

La richiesta deve essere presentata ogni anno?

Si, la richiesta di agevolazione tariffaria deve essere presentata per ogni bambino/a sia nuovo iscritto che già frequentante il ciclo di studi.

 

La tariffa agevolata può essere accordata a tutti coloro che rientrano nelle fasce ISEE previste?

No, le agevolazioni sulla base del valore ISEE si applicano esclusivamente ai bambini residenti nel territorio di Roma Capitale con almeno un genitore/tutore/affidatario residente nel territorio di Roma Capitale. Sono accordate anche a coloro che hanno già effettuato una richiesta di trasferimento che dovrà perfezionarsi entro il termine perentorio del 31 luglio, ai sensi della Delibera di Consiglio Comunale n. 74/2010 e ss.mm.ii.

 

Se il valore ISEE è modificato in corso d’anno, può essere adeguato l’importo della tariffa della ristorazione scolastica?

Può essere ricalcolato solo in caso di variazioni superiori al 25% dello stesso ISEE.

 

Se non si presenta la domanda entro la scadenza, cosa accade?

Si dovrà pagare la quota intera in relazione al numero di pasti/settimana richiesta in fase di domanda.

 

Come si pagano le quote se la Ristorazione scolastica è autogestita?

In caso di Ristorazione scolastica autogestita (da parte della Struttura scolastica), i pagamenti devono essere effettuati direttamente alla Struttura scolastica prescelta (Direzione Generale dell'Istituto Comprensivo), secondo le modalità stabilite dal Dirigente Scolastico.

 

Come si pagano le quote se la Ristorazione scolastica è in appalto di Roma Capitale?

In questo caso, il pagamento deve essere effettuato on-line, previa identificazione sul portale di Roma Capitale tramite sistema SPID, entrando nell’area riservata.

 

È possibile definire la periodicità dei pagamenti?

Nell’area riservata è possibile verificare i pagamenti da effettuare. Potrà essere scelta la periodicità del pagamento (mensile, bimestrale, trimestrale, ecc.).

 

Cos’è lo IUV?

Lo IUV è il codice Identificativo Univoco di Versamento generato dall’ente creditore Roma Capitale. Lo IUV viene generato a seguito della periodicità scelta dal cittadino per il pagamento delle quote scolastiche. Lo IUV è necessario per effettuare il pagamento.

 

Il pagamento può essere effettuato da chiunque?

Il genitore/tutore/affidatario del bambino, purché identificati sul portale di Roma Capitale tramite sistema SPID, può effettuare i pagamenti, generando lo IUV e risultando, così, intestatari della reversale. Soggetti diversi da quelli indicati, possono pagare la quota solo se in possesso del codice IUV fornito dai genitori/tutori/affidatari del bambino. L’intestatario della reversale rimane il titolare del servizio, non chi paga la quota.

 

Come può pagare il titolare del servizio?

Il genitore/tutore/affidatario del bambino, può entrare nell’area riservata (dal Portale di Roma Capitale, selezionare SERVIZI-SERVIZI ON LINE-SCUOLA scegliere il servizio e selezionare AREA RISERVATA) e, selezionando il nome del figlio, determinare la periodicità del pagamento e generare lo IUV. Selezionando il pulsante PAGA ON LINE può procedere al pagamento utilizzando la piattaforma PagoPA.

 

Come può pagare un soggetto terzo?

I cittadini che volessero effettuare il pagamento delle quote di partecipazione alla spesa pur non essendo titolari del servizio per i bambini iscritti, sono abilitati ad effettuare il pagamento on-line delle quote attraverso la sezione Servizi, Servizi on-line, Tributi e contravvenzioni, Servizi di Pagamento, Servizi di pagamento utenti non identificati - Servizi scolastici. Occorre conoscere il codice numerico completo, identificativo della specifica rata da pagare (IUV), presente sull’Avvisatura AGID reperibile nell'Area riservata del soggetto titolare del servizio. Procedendo in tal senso la ricevuta di pagamento risulterà intestata al genitore/tutore/affidatario titolare del servizio.

 

Ci sono altri metodi di pagamento?

È possibile pagare attraverso il proprio home banking scegliendo il circuito CBILL - nodo pagoPA. In questo caso è necessario selezionare ROMA CAPITALE – CODICE APNEY ed inserire nella causale il codice IUV- riferito al periodo che si vuole pagare, precedentemente reperito all’interno della propria posizione contributiva.

 

È previsto il pagamento tramite bollettini cartacei?

No, ma il pagamento presso la Posta o i punti Sisal, è ancora possibile con la c.d. Avvisatura AgID, che può essere scaricata dalla propria area riservata. Contiene tutti i dati del pagamento, compreso il codice IUV, il codice a barre e il QRcode per la lettura ottica.

 

È possibile modificare l’intestatario del pagamento?

Si, ma solo tra i due genitori se, entrambi, identificati sul Portale di Roma Capitale. Generando lo IUV la ricevuta conterrà tutti i dati del pagamento e il nome del genitore pagante.

 

È possibile pagare le quote relative a più figli in un’unica soluzione, limitando così il costo dell’operazione ad un solo pagamento?

No, non è possibile effettuare il pagamento di quote relative a più figli in un’unica soluzione.

 

In caso di errore, ad es. il numero di mensilità selezionato oppure il nome dell’intestatario del pagamento, lo IUV può essere corretto?

No, ma se non è stato pagato, può essere eliminato usando l’apposita icona. Lo IUV potrà essere rigenerato modificando i dati.

 

Se nell’area riservata non è presente il nominativo della bambina/del bambino, a chi devo rivolgermi?

All’Ufficio Ristorazione scolastica del Municipio presso il quale si è trasmessa la domanda.

 

Se nell’area riservata è presente il nominativo della bambina/del bambino, ma non sono caricate le mensilità con le relative quote, a chi devo rivolgermi?

All’Ufficio Quote contributive del Municipio dove è ubicata la scuola.

È possibile conoscere i menu scolastici?

Tutti i menu sono consultabili dai genitori ai seguenti link:

1) Menu e relativo calendario

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie