CILAS

L’art. 119 del Decreto-legge n. 34 del 2020 (il cosiddetto Decreto Rilancio) ha introdotto delle importanti agevolazioni fiscali pari al 110% delle spese relative a specifici interventi di efficienza energetica e di misure antisismiche sugli edifici, cui è possibile accedere attraverso la presentazione della Cila- Superbonus (CILAS).

La CILAS - Comunicazione Inizio Lavori Asseverata Superbonus- è un nuovo titolo abilitativo introdotto con la conversione in legge (la 108 del 29 luglio 2021) del il Decreto Legge n. 77 del 31 maggio, meglio conosciuto come "Decreto Semplificazioni". La legge 108/2021 non ha invece introdotto un nuovo regime amministrativo, pertanto le Tariffe dei costi di gestione dei servizi pubblici a domanda individuale inerente la CILAS, sono pari a quelli previsti per la CILA, sulla base della Deliberazione di Giunta Capitolina n.330 del 21/22.12.2020 -riportati nell'allegato "A" - Tariffe Relative ai Servizi Tecnici - punto 3) lett. a)- scaricabile dalla sezione Allegati di questa pagina.

La Conferenza Unificata formata da Governo, Regioni ed Enti Locali ha successivamente siglato l'Accordo del 4 agosto 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 agosto successivo, adottando la Modulistica unificata e  standardizzata, per la presentazione della CILAS.

In attesa dell’adeguamento della piattaforma telematica  SUET ai nuovi adempimenti, gli utenti potranno presentare la CILAS a mezzo PEC presso le Direzioni Tecniche Municipali territorialmente competenti.

Attenzione: in questa pagina, nel box modulistica, sono presenti i moduli utili alla presentazione delle istanze. A ciascun modulo è allegata l’informativa sulla Privacy che, a seconda del procedimento, dovrà essere letta e sottoscritta (qualora sia richiesto il consenso) o semplicemente letta per presa visione.

Modulistica
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie