Accesso agli atti

Attraverso l’accesso agli atti è possibile acquisire informazioni, prendere visione ed estrarre copia dei documenti custoditi dall’Amministrazione contenenti informazioni necessarie alla tutela dei propri diritti civili e sociali.

Possono richiedere l’accesso agli atti tutti i soggetti, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

Il diritto di accesso agli atti è esercitato attraverso il SIPRE - Sistema di prenotazione online - strumento imprescindibile per prendere visione e/o estrarre copia di documenti contenuti nei fascicoli dell’Ufficio Condono. Attraverso il SIPRE, infatti, gli utenti identificati sul portale istituzionale di Roma Capitale possono:

  • presentare direttamente online l’istanza di accesso agli atti
  • allegare in modalità digitale la documentazione che prova la titolarità
  • pagare gli importi dovuti con reversale SIReWeb e pagoPA
  • scaricare la documentazione

Gli strumenti informativi propedeutici alla richiesta di accesso agli atti da presentare tramite SIPRE sono il SICER Online  e l’URP Digitale:

Il SICER Online permette di visualizzare informazioni sullo stato di avanzamento di una domanda di condono: gli utenti accreditati, titolari dell’istanza o tecnici delegati, hanno accesso diretto alle informazioni contenute nella banca dati del Sistema informativo dell’Ufficio Condono;

L’URP Digitale, che risponde alla e-mail info.condono@rpr-spa.it, è lo strumento per avere tutte le informazioni non reperibili sul SICER online: attività dell’Ufficio Condono, orientamento nella normativa di riferimento e sapere se su un immobile pende una domanda di condono.

Tre le tipologie di accesso agli atti prenotabili tramite SIPRE:

Accesso agli atti informale
Effettuano un accesso agli atti di carattere informale – muniti di SPID - il proprietario dell’immobile, il suo delegato, il legale rappresentante della società titolare dell’immobile, l’amministratore di condominio, il legale del proprietario con formale incarico.
Per maggiori informazioni relativamente all’Accesso agli atti tramite SIPRE, consultare il Manuale Utente presente nella sezione “Allegati” della pagina dedicata al servizio.

Accesso agli atti formale
Possono presentare domanda di accesso agli atti formale le persone diverse dal proprietario dell’immobile, da altro soggetto titolato o da un suo delegato. In questi casi, prima di accogliere l’istanza, l’Amministrazione è tenuta a darne comunicazione ai soggetti titolati per un’eventuale opposizione.
Il diritto di accesso si esercita inoltre in modo formale quando sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell'interesse o sull'accessibilità del documento.
La richiesta di accesso agli atti formale va trasmessa via PEC all’indirizzo protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it utilizzando il Modello 01/A - Domanda di accesso FORMALE ai documenti amministrativi.
Il Responsabile dell’Ufficio L.241/90 informa il richiedente dell’avvio del procedimento e il controinteressato della richiesta di accesso agli atti. Se l’esito del procedimento è positivo, l’Ufficio invita l’utente a richiedere la documentazione attraverso il SIPRE.

Accesso agli atti C.T.U.
Anche i CTU possono presentare la richiesta di accesso agli atti attraverso il SIPRE allegando, in fase di elaborazione della richiesta, l’atto di nomina del Tribunale.
Resta attivo lo Sportello virtuale CTU Condono (che risponde alla e-mail ctu.condono@rpr-spa.it) al quale i consulenti del Tribunale possono rivolgersi per avere informazioni di carattere generale sulla presenza di domande di condono relative a un determinato immobile, sulle modalità di accesso al servizio e su questioni specifiche relative allo svolgimento della loro attività nel quadro delle competenze dell’Ufficio Condono.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie